“7 Days In Havana”, film collettivo di Cantet, Noé, Medem
Tra i registi anche Benicio Del Toro
In arrivo 7 Days In Havana, film collettivo in lingua spagnola. Ogni segmento avrà in comune la sceneggiatura (del romanziere cubano Leonardo Padura) e alcuni personaggi ricorrenti. L'attore portoricano Benicio Del Toro, i francesi Laurent Cantet (Entre le murs) e Gaspar Noé (Enter the Void), l'argentino Pablo Trapero (Carancho), il palestinese Elia Suleiman (Il tempo che ci rimane) lo spagnolo Julio Medem (Habitación en Roma) e, unico cubano tra i registi selezionati, Juan Carlos Tabío (Lista d'attesa, El cuerno de la abundancia) racconteranno la vita quotidiana a L'Avana attraverso lo sguardo di turisti stranieri.
Da Variety arrivano maggiori dettagli, che mostrano come a ogni regista sia stata affidata una parte piuttosto in linea con le sue tematiche più familiari. L'episodio di Benicio Del Toro (al suo debutto, se non consideriamo il cortometraggio del '95 Submission) narra tra documentario e fiction le prime 24 ore di un americano a Cuba; Medem si occupa di un triangolo amoroso, Suleiman segue le tracce di un uomo che vaga per la città aspettando che accada qualcosa, Trapero segue un attore che arriva a Cuba per ricevere un premio, Cantet filma l'offerta religiosa di una famiglia Yoruba,Tabío si sofferma su gioie e dolori quotidiani degli abitanti e Noé racconta un esorcismo.
Nel cast gli attori Ana de Armas, Mirta Ibarra, Vladimir Cruz e Jorge Perugorria. Riprese previste nel 2011 a Cuba con un budget di circa 4 milioni di dollari. (m.p.)