70 anni di MIFED, fra conferme e incertezze

Si è aperta l'importante mostra mercato italiana dei film. Nello spazio della Fiera di Milano, molte le anteprime importanti, per un'edizione che si prospetta carica di appuntamenti

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------


Un anno importante questo per il Mifed, la mostra mercato del cinema mondiale che occupa la prima metà del mese di Novembre: l'edizione del 2003 è infatti la settantesima, e la ricorrenza dimostra di volersi porre non come un traguardo, ma come un nuovo inizio per una manifestazione che continua ad approntare nuove iniziative. Tanto più che si fa sempre più pressante e concreta la concorrenza diretta dell'American Film Market di Los Angeles, ormai fermamente intenzionato a "prendersi" le date da sempre occupate dalla Fiera di Milano, spostandosi dal tradizionale fine febbraio ai primi di novembre. Un testa a testa tra due dei più prestigiosi mercati dei film (assieme a quello di Cannes), che di sicuro non fa bene a nessuno e che vede il Mifed impegnato a farsi valere sul piano della qualità e della ricchezza di iniziative proposte.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

A tale scopo quest'anno è stato varato il "Progetto eccellenza", che mira a migliorare l'efficienza e la fruibilità della manifestazione per espositori e operatori del settore (nuovi punti ristoro, servizio taxi, un'area espositiva più ampia e attrezzata). Un investimento importante per uno spazio in continua crescita: rispetto all'anno scorso, infatti, quest'anno si registrano un incremento del 18% degli operatori preregistrati e del 16% delle società buyer presenti, con un numero di film che da 487 è passato a 495 (con il 10% di anteprime in più rispetto all'edizione 2002).


Così, accanto a società che confermano la loro presenza a Milano, come la spagnola Filmax, le americane HBO, Miramax e Lions Gate, si registra quest'anno un incremento degli spazi dedicati soprattutto ai film asiatici, con Hong Kong in testa, ma senza dimenticare India e Thailandia.

Tra le anteprime più prestigiose che sfileranno al Mifed segnaliamo almeno il nuovo western di e con Kevin Costner Oper Range, il nuovo Altman (The Company), il terzo Scary Movie di David Zucker, The Notebook di Nick Cassavetes e l'ultima commedia di Danny De Vito, Duplex.


Tra le novità di questa edizione va inoltre segnalato il progetto "Emerging European Filmakers", patrocinato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, dal Ministero degli Affari Esteri e dal Comune di Milano, che mira a promuovere il cinema europeo. In uno stand appositamente predisposto sarà così possibile ammirare le opere prime di giovani registi provenienti dai venticinque paesi dell'Unione Europea, selezionate da un'apposita giuria internazionale.


Non mancherà lo spazio dedicato ai convegni, che quest'anno ruoterà intorno a quattro appuntamenti dedicati agli operatori del settore:
– CINEMA DIGITALE DAL LABORATORIO AL MERCATO
– LE DIMENSIONI CONTANO: alleanze e partnership su scala nazionale e internazionale, prospettive e rischi
– LE OPERE AUDIOVISIVE ON-LINE SECONDO LA NUOVA NORMATIVA: prime esperienze e valutazioni dopo il recepimento in Italia della direttiva 2001/29/CE
– HOME VIDEO: NUOVE IPOTESI PER LO SFRUTTAMENTO DEI DIRITTI
Da segnalare infine l'assegnazione dell'annuale MIFED AWARD, patrocinato dalla Fondazione Fiera Milano e quest'anno destinato all'attore francese Gérard Depardieu.

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array