#Venezia72 – (Per) amor vostro di Giuseppe Gaudino, Valeria Golino e il cast

Quello di Giuseppe M. Gaudino è il quarto film italiano in concorso; ce ne hanno parlato questa mattina il regista e gli interpreti principali, Valeria Golino, Massimiliano Gallo e Adriano Giannini

--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA SCENEGGIATURA, CORSO ONLINE DAL 28 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Per amor vostro di Giuseppe M. Gaudino è il quarto film italiano in concorso; ce ne hanno parlato questa mattina il regista e gli interpreti principali, Valeria Golino, Massimiliano Gallo e Adriano Giannini. “Nel film – ha spiegato Gaudino – “volevamo raccontare il bisogno costante di mercanteggiare e affrontare il tema della memoria, con le sue associazioni e i suoi collegamenti, usando musica e immagini”. Ha iniziato dagli elementi di contorno il regista, per arrivare però quasi subito ad Anna attorno a cui il film ruota e si sviluppa: è il racconto di una donna “che arriva da un’esperienza traumatica e che per amore subisce.” Gaudino ha spiegato come questa figura s’inserisca in una realtà visiva e rituale appartenente alla cultura popolare mediterranea, una cultura che ha ricostruito attraverso riferimenti pittorici: i bozzetti per rendere Anna ironicamente santa e citazioni sotterrane, “il mare che volevamo fosse per lei un oracolo e le nuvole, che ne rappresentano lo spirito”, elementi che tuttavia non sono che suggestioni: “Il cinema è bello perché si costruisce in questo istante” ha affermato. Non ha nascosto appartenergli una “importante componente femminile” Gaudino e l’essersi “divertito ad immedesimarsi in Anna in nome di quella ferma intenzione di essere veri e riconoscibili; in questo senso l’autore aggiunge che “Valeria ha fatto un lavoro eccelso e tutti hanno subito capito lo spirito” del film. Funzionali allo sviluppo della figura di Anna anche i ruoli dei figli che marcano “il rischio di una donna che non vede” e ricorda in proposito la litigata con la figlia che “le parla come le anime nell’autobus” e il personaggio del figlio sordomuto, “un potenziale di Anna che sa interpretare gli altri ma non se stessa”.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Valeria Golino ha raccontato che in Anna c’è di lei forse più di quanto non volesse e di essersi accorta delle aderenze solo strada facendo, sbilanciandosi rispetto all’eredità lasciatale da un ruolo tanto complesso: “Due mesi fa avrei risposto che l’esperienza di questo personaggio mi aveva reso molto fragile. Adesso c’è in me una contentezza vera e profonda di essere qui, che il film sia stato selezionato e che lo si possa far vedere”. Sulla ricerca di equilibrio dei personaggi maschili  Adriano Giannini ha chiarito: “La sfida era  trovare dei punti di fragilità in queste anime un po’ inquinate: è il lavoro di noi attori scovare ciò che sta dietro… Beppe ha un’immaginazione molto complessa ma è quella zona dell’arte. Di dieci cose che ci diceva ne capivamo una, quella che magari non serviva, ma durante la scena capivamo tutto”. Massimiliano Gallo ha aggiunto: “È stato un lavoro di immersione totale. Ci siamo messi a disposizione del progetto con l’entusiasmo di Valeria” che a sua volta ha precisato che “girare in sequenza è la cosa più difficile ma per gli attori è un privilegio e Beppe scompaginava tutto”, volutamente insinuando dubbi e costruendo barriere. Infine la Golino ha fatto cenno alle sequenze visionarie: “Erano già scritte e descritte in sceneggiatura, ma l’immaginazione di Beppe è talmente altro che ho capito molte cose solo vedendole realizzate: Beppe stava creando un mondo parallelo.”

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array