A Quiet Passion è Film della Critica
A Quiet Passion, ultimo capolavoro del cineasta britannico Terence Davies, è stato nominato Film della Critica: opera di “raffinata eleganza”, con un’incredibile Cynthia Nixon/Emily Dickinson.

V63A0217.jpg
L’ultimo film diretto dal cineasta britannico Terence Davies, A Quiet Passion (2016), è stato designato Film della Critica dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – SNCCI. L’opera di Davies racconta la vicenda della grande poetessa statunitense Emily Dickinson (Cynthia Nixon), che sceglie presto una vita di (auto)reclusione dal resto del mondo per dedicarsi anima e corpo allo studio e alla sua creazione artistica, spesso non riconosciuta a dovere dai contemporanei.
Questa è stata la motivazione del premio al film: «La passione di Emily Dickinson per la poesia ma anche il suo carattere scontroso, un rigore morale che la allontana dal caos del mondo e la porta a chiudersi in sé stessa: Terence Davies mette in scena con raffinata eleganza, dove le sfumature della luce anticipano le ombrosità dell’animo e i dialoghi quotidiani nascondono inaspettate profondità. A cui Cynthia Nixon offre un’immedesimazione di sorprendente e grandissima efficacia».
A Quiet Passion arriva domani nelle sale italiane, distribuito da Satine Film.