ACCADDE DOMANI 2008

Quattro opere prime e tre opere seconde per la rassegna estiva dedicata al cinema italiano. Giunta alla sua ventesima edizione, avrà luogo all’Arena estiva Stalloni a Reggio Emilia dal 23 al 29 giugno 2008

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------
ACCADDE DOMANI 2008
 
20 ANNI di ACCADDE DOMANI
 
ARENA ESTIVA STALLONI DI REGGIO EMILIA
DAL 23 AL 29 GIUGNO 2008
ORE 21,45
 
Quattro opere prime e tre opere seconde per Accadde domani 2008. La rassegna estiva dedicata al cinema italiano ideata dall’Assessorato Cultura – Ufficio Cinema in collaborazione con Arci – Nuova Associazione e FICE (Federazione Italiana Cinema d’Essai). Accadde domani è giunta alla sua ventesima edizione e avrà luogo all’Arena estiva Stalloni di via Samarotto a Reggio Emilia dal 23 al 29 giugno 2008. Le proiezioni, che avranno inizio alle ore 21,45, saranno, come negli anni precedenti, seguite dagli incontri con i registi. Accadde domani, ideata dall’Ufficio Cinema del Comune di Reggio Emilia, è stata adottata dalla Fice regionale, diventando un’importante vetrina del cinema italiano in regione. Ricordiamo che in questi anni sono stati presentati, allora quasi sconosciuti, registi come Matteo Garrone, Paolo Sorrentino, Franco Battiato, Gabriele Muccino, Mimmo Calopresti, Marco Bechis, Saverio Costanzo, Emanuele Crialese, Davide Ferrario, Ferzan Ozpetek, Paolo Virzi ecc… Registi che ora sono diventati a tutti gli effetti autori, registi acclamati sulla scena nazionale e internazionale ma che quando proposti a Reggio Emilia, all’interno di Accadde domani, erano solo degli sconosciuti emergenti. Un’edizione, quella 2008, contraddistinta da un marcato eclettismo: oltre ai film di finzione anche due documentari. Si partirà il 23 giugno con un film presentato al festival di Berlino, ma che ha avuto una scarsa diffusione: Sonetaula di Salvatore Mereu. Il 24 giugno in programma un bellissimo film, proposto in prima visione – Cover Boy di Carmine Amoroso – opera seconda elogiata in tantissimi festival (Rotterdam, Amburgo, Mosca). Film vincitore del Festival politico di Barcellona che racconta una storia di amore e amicizia tra un immigrato rumeno e un ragazzo italiano (tra gli interpreti anche Luciana Littizzetto). Farà seguito il 25 giugno il film auto-prodotto Improvvisamente l’inverno scorso di Gustav Hover e Luca Ragazzi, un documentario su una coppia gay insieme da otto anni in un'Italia che si sta rivelando sempre più omofoba. Jimmy della collina, opera seconda di Enrico Pau ispirata al romanzo di Massimo Carlotto, verrà proposto il 26 giugno. Un’altra opera prima è La velocità della luce (27 giugno) di Andrea Papini, noir ambientato in un autostrada. L’appuntamento con la commedia è fissato per il 28 giugno con Non c’è più niente da fare di Emanuele Barresi interpretato da Rocco Papaleo e Alba Rohrwacher. La rassegna verrà conclusa con la proiezione del documentario choc sulle ecomafie in Campania. Storie di denuncia e testimonianza del massacro di un territorio. Siamo in Italia, nella regione Campania dove sono presenti 1200 discariche abusive di rifiuti tossici. Sullo sfondo una camorra imprenditrice che usa camion e pale meccaniche al posto delle pistole.
 
 
Come sempre a corredo di Accadde Domani, l’Assessorato Cultura-Ufficio Cinema realizzerà un catalogo con interviste, biografie e filmografie dei registi chiamati a Reggio Emilia.
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array