Amiche da morire

di Giorgia Farina

------------------------------------------------------------------------
IL NUOVO NUMERO DI SENTIERISELVAGGI21ST #9


Amiche da morire
Titolo originale: Id.

Interpreti: Claudia Gerini, Cristiana Capotondi, Sabrina Impacciatore, Vinicio Marchioni, Marina Confalone, Corrado Farina
Origine: Italia, 2013
Distribuzione: 01 Distribution
Durata: 103'

 

È arrivata l’estate su un’isoletta del sud Italia. Gilda (Claudia Gerini – Viaggi di nozze, Sono pazzo di Iris Blond, Ex, Reality, Una famiglia perfetta) si guadagna da vivere facendo il lavoro più antico del mondo in un contesto sociale tradizionalista e retrogrado. Il suo destino si incrocia con quello di Olivia (Cristiana Capotondi – Vacanze di Natale ’95, Notte prima degli esami, Come tu mi vuoi, La kryptonite nella borsa, Il peggior Natale della mia vita), mogliettina perfetta e invidiata da tutto il paese, e di Crocetta (Sabrina Impacciatore – L’ultimo bacio, N (Io e Napoleone), Signorina Effe, Baciami ancora, Una donna per la vita), un brutto anatroccolo tacciato di portare iella. Le tre sono costrette a far fronte comune per salvare la pelle. A complicare la situazione arriva un brusco commissario di polizia, Nino Malachia (Vinicio Marchioni – Feisbum! – Il film, 20 sigarette, Scialla! (Stai sereno), Venuto al mondo), convinto che le donne nascondano un segreto.

--------------------------------------------------------------------
#ArenediRoma2021 – Tutte le arene di cinema della capitale


--------------------------------------------------------------------

Amiche da morire segna l’esordio alla regia di Giorgia Farina, giovane romana che ha girato diversi cortometraggi (Zona Rossa, Alba, The Parade, Achille) premiati a Venezia, Berlino, Toronto, Santa Barbara e Palm Springs. Il film, realizzato con il contributo e il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Puglia e Unione Europea, è una commedia noir tutta al femminile dalle atmosfere ironiche e misteriose ambientata nelle terre salentine.

(M.B.)
 

 

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

--------------------------------------------------------------------
UNICINEMA – UNA NUOVA IDEA DI UNIVERSITÀ

--------------------------------------------------------------------