ARCIPELAGO – Da domani parte la 15a edizione
Si svolgerà dal 15 al 21 Giugno, alla Multisala Intrastevere di Roma, l'edizione 2007 di ARCIPELAGO – Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove Immagini, con un programma ricco di avvenimenti e celebrazioni. Ecco Il cosa vedremo nella varie rassegne e incontri
Si svolgerà dal 15 al 21 Giugno, alla Multisala Intrastevere di Roma, l'edizione 2007 di ARCIPELAGO – Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove Immagini, che celebra il suo 15° anniversario festeggiando con un anno di anticipo un altro compleanno, ben più prestigioso: il centesimo di Manoel de Oliveira, il più anziano, ma ancora prodigiosamente attivo, tra i cineasti internazionali oggi viventi.
Seguendo poi la rotta di un altro grande portoghese, il navigatore Vasco da Gama, ARCIPELAGO approderà quest'anno all'altro capo del globo, al Sud Africa del dopo apartheid, con la retrospettiva Mandela Boys. I corti esploreranno i radicali cambiamenti intervenuti nel cinema e nella società sudafricana a tredici anni di distanza dalle elezioni che hanno cambiato per sempre il volto di questo paese.
Da sempre orientato ai nuovi linguaggi e fortemente impegnato nella ricerca e nella segnalazione di nuovi talenti, ARCIPELAGO punta ancora gran parte delle sue energie sulle sezioni competitive – tre internazionali, due nazionali (tra cui ConCorto) e una regionale – alle quali si affianca l'omaggio all'attore/regista romano Ivano De Matteo intitolato Davanti a noi filmava tutta Roma.
Introdotta appena lo scorso anno, la competizione riservata ai documentari italiani di durata superiore ai 30 minuti, Extra Large, sarà ancora presente con i suoi quattordici film.
Per quanto riguarda le sezioni internazionali, nel concorso Onde Corte spicca il cortometraggio norvegese vincitore dell'Oscar 2007 per l'animazione The Danish Poet di Torill Kove, con la voce narrante di Liv Ulmann. Ampio spazio verrà dato anche alla produzione digitale nel concorso eMovie.
Ultimo tra gli spazi competitivi di ARCIPELAGO 2007, ma non meno importante, il concorso regionale VideoRome, dove verranno proposti sei cortometraggi sul tema Pre/cari ragazzi…, mentre la sezione panoramica Itinerari offrirà ulteriore visibilità ad alcuni dei migliori corti italiani già selezionati negli altri festival.
Presente ormai da alcuni anni nel palinsesto del Festival, il tema dei Diritti Umani sarà al centro dell'Evento Speciale Tutti i Diritti del Mondo, che proporrà un pugno di cortometraggi di denuncia sociale.
Si potrà anche entrare nel consueto spazio autogestito dagli studenti del DAMS dell'Università Roma Tre, Carta Bianca, per assistere ai lavori che hanno svolto durante il loro percorso universitario.
Infine, a pochi mesi dalla prematura scomparsa di Stelio Fiorenza, regista di cinema e di teatro, nonché proprietario della Multisala Intrastevere che dal 2001 ospita il festival, ARCIPELAGO lo ricorderà – come amico prima ancora che come cineasta (fu anche tra i collaboratori del Rossellini televisivo) – riproponendo proprio nel suo cinema, e nella sua Trastevere, due cortometraggi da lui diretti nel 1996 e 1997.
Ed è a Stelio, e al vuoto che ha lasciato, che questa XV edizione è interamente dedicata.