Argo
Titolo originale: Id.
Interpreti: Ben Affleck, Bryan Cranston, Alan Arkin, John Goodman,Victor Garber, Tate Donovan, Kyle Chanler, Clea DuVall, Zeljko Ivanek, Titus Welliver
Origine: Usa, 2012
Distribuzione: Warner Bros. Italia
Durata: 120'
Nel novembre del 1979, nell'immediato post-rivoluzione in Iran (con lo Scià esiliato in USA), l'Ambasciata americana a Tehran viene assaltata e occupata, prendendo ben 52 ostaggi. Nei tumulti, però, 6 funzionari dell'ambasciata riescono a scappare e si rifugiano presso l'abitazione dell'ambasciatore canadese. Ovviamente prima o poi verranno scoperti, il tempo stringe, e alla Casa Bianca si devono studiare varie strategia di liberazione. Tony Mendez (Ben Affleck – Generazione x, Will Hunting, Dogma, Bounce, Ipotesi di reato, Daredevil, State of Play), un agente della CIA specialista in "disinfiltrazioni", propone un piano alquanto bizzarro. Rivolgersi a Hollywood per organizzare la produzione di un falso film, Argo, da girare in Iran e tentare di far espatriare i 6 come i componenti della troupe del film. Vengono coinvolti il produttore Lester Siegel (Alan Arkin – Popi, Comma 22, Il grande imbroglio, Edward mani di forbice, Americani, Gattaca, Little Miss Sunshine) e il truccatore premio Oscar John Chambers (John Goodman – Arizona Junior, Seduzione pericolosa, Always, Barton Fink, I Flinstons, Al di là della vita, The Artist).
Il terzo film da regista di Ben Affleck (Gone Baby Gone, The Town) è tratto dalla vera storia di Tony Mendez che ha ora trasposto in un libro: The Master of Disguise. La produzione è della collaudatissima coppia George Clooney e Grant Heslow (Good Night and Good Luck). La storia vera dell'operazione Argo è stata tenuta segreta per molto tempo e solo negli anni '90 è stata resa pubblica. Il film vanta un cast tecnico di prim'ordine: direttore della fotografia Rodrigo Prieto (dai film di Inarritu a La 25 ora, sino a State of Play) e le musiche di Alexander Desplat (Il Profeta, The Tree of Life, Un sapore di ruggine e ossa, Reality).
(P.M.)