#Berlinale69 – Le selezioni di Panorama, Forum e Forum Expanded
Dal 7 al 17 febbraio 2019
La Berlinale 2019 (7-17 febbraio) annuncia i titoli che completeranno la programmazione della sezione Panorama, e le opere che formeranno la proposta di Forum e Forum Expanded. Spuntano nuovi titoli italiani, per la regia di Sara Summa, Michela Occhipinti e Adele Tulli, e i ritorni dietro la mdp di Casey Affleck, Lou Ye, James Benning.
Ecco i titoli aggiunti in Panorama:
La Arrancada di Aldemar Matias (Francia, Cuba, Brasile)
Der Atem di Uli M Schueppel (Germania)
Breve historia del planeta verde di Santiago Loza (Argentina)
Divino Amor di Gabriel Mascaro (Brasile)
Il corpo della sposa di Michela Occhipinti (Italia)
Light of My Life di Casey Affleck (USA)
Normal di Adele Tulli (Italia)
The Shadow Play di Lou Ye (Cina)
Woo Sang di Lee Su-jin (Corea del Sud)
La selezione di Forum:
African Mirror di Mischa Hedinger, Svizzera
Aidiyet (Belonging) di Burak Çevik, Turchia
Bait di Mark Jenkin, UK
Breathless Animals di Lei Lei, USA
Chão (Landless) di Camila Freitas, Brasile
Chun nuan hua kai (From Tomorrow on, I Will) di Ivan Marković, Wu Linfeng, Germania / Cina
Demons di Daniel Hui, Singapore
El despertar de las hormigas (Hormigas) di Antonella Sudasassi Furniss, Costa Rica / Spagna
Erde (Earth) di Nikolaus Geyrhalter, Austria
Fern von uns (Far from Us) di Verena Kuri, Laura Bierbrauer, Argentina
Fortschritt im Tal der Ahnungslosen (Progress in the Valley of the People Who Don’t Know) di Florian Kunert, Germania
Fourteen di Dan Sallitt, Stati Uniti
Fukuoka di Zhang Lu, Korea
Heimat ist ein Raum aus Zeit (Heimat Is A Space in Time) di Thomas Heise, Germania
Kameni govornici (The Stone Speakers) di Igor Drljača, Canada
Kimi no tori wa utaeru (And Your Bird Can Sing) di Sho Miyake, Giappone
Die Kinder der Toten di Kelly Copper, Pavol Liska, Austria
Lapü di César Alejandro Jaimes, Juan Pablo Polanco, Colombia
Malchik russkiy (A Russian Youth) di Alexander Zolotukhin, Russia
Man you (Vanishing Days) di Zhu Xin, Cina
Monștri. (Monsters.) di Marius Olteanu, Romania
Mother, I Am Suffocating. This Is My Last Film About You. di Lemohang Jeremiah Mosese, Lesotho
MS Slavic 7 di Sofia Bohdanowicz, Deragh Campbell, Canada
Nasht (Leakage) di Suzan Iravanian, Iran
Ne croyez surtout pas que je hurle (Just Don’t Think I’ll Scream) di Frank Beauvais, Francia
Nos défaites (Our Defeats) di Jean-Gabriel Périot, Francia
Olanda di Bernd Schoch, Germania
Oufsaiyed Elkhortoum (Khartoum Offside) di Marwa Zein, Sudan / Norvegia
The Plagiarists di Peter Parlow, USA
A portuguesa (The Portuguese Woman) di Rita Azevedo Gomes, Portogallo
Querência (Homing) di Helvécio Marins Jr., Brasile
Retrospekt di Esther Rots, Paesi Bassi
A rosa azul de Novalis (The Blue Flower of Novalis) di Gustavo Vinagre, Rodrigo Carneiro, Brasile
Serpentário (Serpentarius) di Carlos Conceição, Angola
So Pretty di Jessie Jeffrey Dunn Rovinelli, USA
Gli ultimi a vederli vivere (The Last to See Them) di Sara Summa, Germania
Une rose ouverte / Warda (An Open Rose) di Ghassan Salhab, Libano
Weitermachen Sanssouci (Music and Apocalypse) di Max Linz, Germania
Years of Construction di Heinz Emigholz, Germania
Forum Expanded
Al Dhareeh (The Tomb) di Eltayeb Mahdi (Egitto)
Al Habil (The Rope) di Ibrahim Shaddad (Sudan)
Al Mahatta (The Station) di Eltayeb Mahdi (Sudan)
DADDA – Poodle House Saloon di Paul McCarthy e Damon McCarthy (USA)
False Belief di Lene Berg (Norvegia)
Film Festival Film di Mpumelelo Mcata e Perivi Katjavivi (Sud Africa)
Fordlandia Malaise di Susana de Sousa Dias (Portogallo)
Idhi Katha Matramena (Is This Just a Story?) di Yugantar (India)
It’s a Long Way from Amphioxus di Kamal Aljafari (Germania)
Jagdpartie (Hunting Party) di Ibrahim Shaddad (Germania)
Jamal (A Camel) di Ibrahim Shaddad (Sudan)
Labour Power Plant di Robert Schlicht e Romana Schmalisch (Francia)
Liqa’lm yadhae (An Un-Aired Interview) di Muhammad Salah (Egitto)
Mai i te kei o te waka ki te ihu o te waka (From the Back of the Canoe to the Front of the Canoe) di Jeremy Leatinu’u (Nuova Zelanda)
Meridian di Calum Walter (USA)
The Mermaids, or Aiden in Wonderland di Karrabing Film Collective (Australia)
O Ensaio (The Rehearsal) di Tamar Guimarães (Brasile)
Parsi di Eduardo Williams e Mariano Blatt (Argentina)
Part One: Where There Is a Joyous Mood, There a Comrade Will Appear to Share a Glass of Wine. di Rosalind Nashashibi (UK)
Prison Architect di Cao Fei (Hong Kong)
Rasendes Grün mit Pferden (Rushing Green with Horses) di Ute Aurand (Germania)
SHAYNE di Stephan Geene (Germania)
Tales from Planet Kolkata di Ruchir Joshi (India)
Tambaku Chaakila Oob Ali (Tobacco Embers) di Yugantar (India)
A Tiny Place That is Hard to Touch di Shelly Silver (USA)
Traveling Shoes di Kevin Jerome Everson (USA)
Uutisten aika (Newstime) di Laura Horelli (Germania)
Vever (for Barbara) di Deborah Stratman (USA)
Vivir en junio con la lengua afuera (To Live in June with your Tongue Hanging Out) di Coco Fusco (USA)
Wa lakin alardh tadur (It Still Rotates) di Suliman Elnour (Russia)
Group exhibition da Betonhalle (silent green) / Gallery Ebensperger Rhomberg / Luxoom Lab
4 Waters Deep Implicancy di Denise Ferreira da Silva e Arjuna Neuman (USA)
Can’t You See Them? – Repeat. di Clarissa Thieme (Germania)
Curupira, bicho do mato (Curupira, Creature of the Woods) di Félix Blume (Messico)
Did You See Me This Time with Your Own Eyes? di Shadi Habib Allah (Palestina)
Diver di Monira Al Qadiri (Emirati Arabi)
Drachmas di Ala Younis (Giordania)
The Fine Thread of Deviation di Evan Calder Williams e Anne Low (USA)
glory di James Benning (USA)
The Script di Akram Zaatari (Libano)
Le Silence des sirènes (Silence of the Sirens) di Diana Vidrascu (Francia)
The Startled Faction (A Sensitivity Training) di Catherine Sullivan (USA)
A Story from Africa di Billy Woodberry (Portogallo)
Transformation Scenario di Clemens von Wedemeyer (Germania)
Wosa (Coyote’s Burden Basket) di Heike Baranowsky (Germania)
Zur Bauweise des Films bei Griffith (On Construction of Griffith’ Films) di Harun Farocki (Germania)