L'esordio di Rio ha pareggiato quello di Rango. La notizia non è incoraggiante: il titolo della Paramount aveva chiuso dopo appena un mese, con un bottino molto al di sotto delle attese. Il secondo week-end sarà decisivo per capire se il film d'animazione della Fox riuscirà a smuovere il riluttante pubblico pasquale. Habemus Papam ha debuttato con più di un milione, in linea con quelli che sono i numeri abituali di Nanni Moretti: il suo nome vale almeno cinque milioni finali.
-------------------------------------------------------
AI per FILMMAKING, corso online dal 22 ottobre, con Andrea Traina
-------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------
LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO DI SENTIERI SELVAGGI
-------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------
ORGANIZZAZIONE DEL SET, corso online dal 14 ottobre
--------------------------------------------------------------
Negli Stati Uniti, la stagione cinematografica sta per entrare nel vivo: i primi
blockbuster arrivano in Italia e cercano di ribaltare le sorti di una stagione che li ha visti continuamente sconfitti dalla commedia nazionale. La distribuzione di
Rio era molto attesa: il titolo della Fox doveva cercare di rianimare un mercato che fino a questo momento ha sempre bocciato i
kolossal. Il film d’animazione curato della Blue Sky ha esordito in Italia con quasi due milioni di euro e ha pareggiato la cifra di
Rango, che è uscito un mese fa. La notizia non è incoraggiante: infatti, il rivale della Paramount ha chiuso rapidamente la sua avventura italiana, con un bottino finale di cinque milioni di euro che non gli ha permesso di avvicinarsi ai grandi protagonisti dell’inverno. Come spesso capita con i film d’animazione, il secondo week-end sarà decisivo per capire se
Rio avrà abbastanza benzina per convincere il pubblico pasquale, che è tradizionalmente riluttante ad affollare le sale. Il secondo posto ha premiato un Nanni Moretti in grande forma: il suo
Habemus Papam ha debuttato con più di un milione di euro e ha avuto la meglio su
Limitless, che è stato uno dei pochi successi hollywoodiani di questi primi mesi del 2011. In attesa di andare a Cannes, il film del regista romano ha perso quasi un milione rispetto al precedente de
Il caimano, ma ha confermato i numeri di
Caos calmo: se il suo pubblico tradizionale gli sarà fedele,
Habemus Papam dovrebbe raggiungere almeno i cinque milioni complessivi. L’esordio di
Limitless va confrontato con quello di
The Next Three Days di Paul Haggis, che lo ha anticipato di una settimana: i numeri dicono che Russell Crowe è partito meglio dalla coppia formata da Bradley Cooper e da Robert De Niro. L’attore neozalendese l’ha spuntata al fotofinish, ma è ancora presto per dire chi la spunterà al traguardo. Gli spettatori hanno invece bocciato il revival di
Scream 4: il nuovo film di Wes Craven non ha sfondato nemmeno in Italia e anche qui il ritorno di GhostFace non ha rispettato le attese. La commedia tricolore mostra i primi segni di cedimento: dopo l’ulteriore exploit di
Nessuno mi può giudicare, non c'è stata alcuna uscita che ne ha raccolto il testimone. Dopo
C’è chi dice no, anche
Se sei così ti dico sì ha mancato la scia di una indimenticabile momento d'oro del nostro cinema. Dopo aver partecipato alla storica abdicazione di
Natale in Sudafrica, la nuova debacle del suo
team-up con Emilio Solfrizzi fa serpeggiare un sospetto: che Belen Rodriguez debba restare in televisione?
--------------------------------------------------------------
UNICINEMA scarica la Guida completa della Quadriennale di Sentieri Selvaggi
--------------------------------------------------------------
----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!
----------------------------