Box Office Italia: Batman abdica, Narnia si gode il Ferragosto

Doveva essere il week-end più soporifero della stagione, e invece, in modo sorprendente, Le cronache di Narnia: il Principe Caspian è riuscito nell'impresa disperata di dare un po' di vivacità a Ferragosto, scalzando Il cavaliere oscuro e portandosi a casa più di due milioni di euro, cifra inaspettata per una data di distribuzione così insolita. Il secondo capitolo della saga fantasy di C. S. Lewis riesce a dare l'idea di una stagione riaperta, che vede in Kung Fu Panda il prossimo grande appuntamento in calendario.

--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA SCENEGGIATURA, CORSO ONLINE DAL 28 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

A sorpresa, quello che doveva essere il week-end più soporifero della stagione ha regalato invece il bell’exploit de Le cronache di Narnia: il Principe Caspian, secondo episodio della serie fantasy scritta da Clive Staples Lewis. L’aria di Ferragosto, di solito più che nociva ai cinema italiani, non ha impedito a Narnia di superare largamente i due milioni di euro, forse spingendo sulla grande aspettativa del pubblico più giovane, che ha riportato molti spettatori in sala, strappandoli per qualche ora dalla spiaggia e invertendo la tendenza che aveva visto il titolo arrancare negli Stati Uniti. Anzi, avvicinando l’andamento del film di Andrew Adamson a quello di un altro fantasy come La bussola d’oro – dall’esito disastroso in patria, e con un bottino discreto da noi – sembra che sugli schermi della penisola il genere abbia ancora qualche cartuccia a disposizione. Il cavaliere oscuro, per un mese assoluto protagonista di una classifica che ha fisiologicamente puntato al ribasso, si è trovato costretto ad abdicare, ritoccando un incasso complessivo ormai vicino agli otto milioni di euro, e ancora lontano dall’ingresso nella Top Ten stagionale, dove la soglia di ingresso resta ferma ai dieci milioni. Destino amaro per il film di Christopher Nolan, condizionato da una distribuzione sciagurata, che in patria ha invece superato Guerre stellari ed è diventato il secondo miglior successo di tutti i tempi. Solo Narnia è riuscito però a romprere un mercato che fino ad una settimana fa era legato a doppio filo a Batman: altre new entries come Io vi troverò e Lui, lei e Babydog non sono riuscite a riscattare la sorte segnata del fondo di magazzino, e non hanno nemmeno superato il mezzo milione di euro. Destino assai peggiore è toccato a Richard Gere, che con il suo Identikit di un delitto si è ritrovato con poche migliaia di euro in mano, sinonimo dell'inequivocabile declino del suo appeal, già messo in dubbio da The Haunting Party.
In concomitanza dei grandi rientri dalle vacanze, la stagione sembra essere sul punto di ricominciare, e Kung Fu Panda è già in attesa.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Incasso week-end

Incasso totale

Settimane

Le cronache di Narnia: il Principe Caspian

1.809.910

2.371.205

1

Il cavaliere oscuro

473.851

7.822.771

4

Io vi troverò

356.292

418.286

1

Lui, lei e Babydog

119.232

157.360

1

Ombre dal passato

119.202

365.782

2

Identikit di un delitto

117.386

135.230

1

Hellboy – The Golden Army

64.751

2.868.396

5

Agente Smart – Casino totale

41.832

2.021.650

6

Go Go Tales

37.488

423.498

8

Nella rete del serial-killer

24.838

206.733

3

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array