#Cannes2019 – Apre The dead don’t die di Jim Jarmusch

Il film di apertura del Festival di Cannes 2019 (14-25 maggio) è The dead don’t die, lo zombie-movie di Jim Jarmusch interpretato da un cast di sodali dell’autore e di icone del cinema alternativo come Bill Murray, Adam Driver, Tilda Swinton, Chloë Sevigny, Steve Buscemi, Danny Glover, Caleb Landry Jones, Rosie Perez, Iggy Pop, Selena Gomez, RZA, Sara Driver, Austin Butler, Luka Sabbat, Eszter Balint, Carol Kane e Tom Waits. 

Jarmusch è un nome ritornante sulla Croisette, da quando Stranger Than Paradise vinse la Caméra d’or nel 1984. Aveva già portato a casa la Palma per il miglior corto l’anno prima con Coffee and Cigarettes: Somewhere in California, per tornare a vincere il Grand Prix nel 2005 per Broken Flowers.

Anche Only Lovers Left Alive, Ghost Dog, Dead Man, Mystery Train e Down by Law sono stati negli anni presentati a Cannes, fino al 2016 che ha visto Jarmusch doppio protagonista, con Paterson in concorso e Gimme Danger, il documentario su Iggy Pop, nella sezione di mezzanotte.

The dead don’t die uscirà nelle sale francesi in concomitanza con l’apertura del festival, e negli States il mese dopo, il 14 giugno.

Il prossimo 18 aprile Cannes annuncerà la selezione integrale dell’edizione 2019.