Cat in the Wall, di Mina Mileva e Vesela Kazakova

Inizia il viaggio del Trieste Film Festival in tour, da oggi al Nuovo Eden di Brescia una storia di umanità decadente e capricciosa in un condominio di Peckham, South-East London

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Partendo da un fatto realmente accaduto, Cat in the Wall, uno dei titoli di Trieste Film Festivan in tour, racconta la storia di Irina, madre single di Jojo, arrivata a Londra dalla Bulgaria insieme al fratello Vladimir, alla ricerca di lavoro e maggior fortuna. Entrambi in possesso di regolare titolo di istruzione superiore, dopo l’arrivo in Inghilterra e l’acquisto di una casa popolare, si trovano costretti ad accontentarsi di svolgere lavori più umili. E devono occuparsi, oltre ai problemi quotidiani di ambientamento, delle conseguenze della Brexit, fenomeno destinato a significare per loro ed altre migliaia di persone un passo indietro rispetto all’integrazione.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

La storia raccontata dal film si svolge interamente in un condominio municipale situato nel quartiere di Peckham, South-East London, all’interno di un appartamento, una scelta precisa, utile a ribadire l’isolamento dal mondo, la marginalità, un indice di alienazione dentro un contesto sentito come estraneo, la città viene invece ripresa sullo sfondo, indifferente e irraggiungibile. Una microarea sufficiente a garantire la rappresentazione coerente del paese, spaccato dalla propaganda di parte in due fazioni contrapposte, e condannato a subire l’influenza nefasta del rinascente nazionalismo. La dimensione politica trova sostegno limitandosi a ritrarre delle problematiche generiche, il pretesto del conflitto scaturisce dal litigio per la legittima proprietà di un gatto, nasce dalla convivenza ravvicinata di culture, usi e costumi, compromessa dall’ideologia interessata ora come sempre a scatenare una guerra tra poveri. Per ritrovare solidarietà nella reciproca indignazione nel constatare la presenza di uno Stato assente e distratto, abituato a ragionare sui massimi sistemi e tiranno di cittadini trattati ancora da sudditi.

Nonostante gli argomenti affrontati, il tono generale resta ai confini del dramma, nel disastro ordinario di un’umanità decadente e capricciosa, mentre ad aggiungere un frammento importante di realismo contribuisce un apporto musicale ridottissimo, approccio legato sicuramente al curriculum documentaristico di Mina Mileva e Vesela Kazakova. Il lato plausibile gioca sulla difficoltà di Irina di compiere un salto nella scala sociale, rifiutandosi anche soltanto a pensare di poter chiedere un sussidio di disoccupazione, sulla difesa ad oltranza di un’isola propositiva e volenterosa assediata dalla rassegnazione, dalla totale mancanza di ambizione, da personaggi abituati a cullarsi di un’unica idea di assistenzialismo. Una dicotomia per sottolineare una frattura più grande, la bolla esistenziale, l’impossibilità di immaginare un futuro, i sogni infranti ed un senso di frustrazione che cresce indisturbato nella periferia dell’impero, pericolosa ed inaccogliente, orfano di un passato di gloria impossibile da ripristinare.

Titolo originale: id
Regia: Mina Mileva e Vesela Kazakova
Interpreti: Irina Atanasova, Angel Genov, Orlin Asenov, Gilda Waugh, Chinwe Nwokolo, Kadisha Gee Camara, Jon-Jo Inkpen
Distribuzione: Trieste Film Festival in Tour
Durata: 92′
Origine: Bulgaria, UK, Francia, 2019

La valutazione del film di Sentieri Selvaggi
3

Il voto al film è a cura di Simone Emiliani

Sending
Il voto dei lettori
3 (1 voto)
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array