Cloud Atlas

Cloud Atlas

Titolo originale: Id.

--------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------
Interpreti: Tom Hanks, Halle Berry, Hugh Grant, Jim Broadbent, Hugo Weaving, Jim Sturgess, Susan Sarandon, Ben Whishaw, Doona Bae, James D'Arcy, Keith David
Origine: Usa, Germania 2012
Distribuzione: Eagle Pictures
Durata: 170'

---------------------------------------------------------------------
APERTE LE ISCRIZIONI PER UNICINEMA E SCUOLA DI CINEMA

---------------------------------------------------------------------

Una storia epica sul genere umano, nella quale le azioni e le conseguenze di tutte le vite si intrecciano attraverso il passato, il presente e il futuro. Una sola anima è trasformata da un assassino in un salvatore e un unico atto di gentilezza si insinua nei secoli sino ad ispirare una rivoluzione. Il film ha una trama molto complessa, divisa in sei piani temporali correlati partendo dal diciannovesimo secolo e finendo in un futuro post-apocalittico. Tutti gli attori coinvolti interpretano personaggi diversi nelle varie sezioni di tempo, ma solo cinque di loro compaiono in tutte e sei: Tom Hanks (Splash, Big, Ragazze Vincenti, Philadelphia, Forrest Gump, Cast Away, Il codice da Vinci); Halle Berry (Jungle Fever, L'ultimo boy scout, Il principe delle donne, Xmen, Monster's Ball, Gothika, Catwoman, Capodanno a New York); Hugh Grant (Luna di Fiele; Quel che resta del giorno; Quattro matrimoni e un funerale, Nothing Hill, About a Boy, American Dreamz); Jim Sturgess (Across The Universe, 21, The Way Back, La migliore offerta); Hugo Weaving (Trappola mortale, Matrix, Il signore degli Anelli – La compagnia dell'anello, V per Vendetta, Lo Hobbit). 

Il film è basato sul romanzo del 2004 L'atlante delle nuvole (Frassinelli) dello scrittore inglese David Mitchell. Lo stesso Mitchell ha di recente visto il film e ha dichiarato di sentirsi onorato della trasposizione ed entusiasta del risultato. I tre registi Tom Tykwer (Lola Corre, Heaven, Profumo, The Internetional, Drei) e i fratelli Wachowski (la trilogia di Matrix, Speed Racer) sono amici da tempo e hanno trovato nel romanzo il modo di lavorare insieme. Hanno girato autonomamente due segmenti temporali ognuno e poi montato il tutto. Il budget del film è altissimo, più di 140 milioni di dollari. Essendo in buona parte prodotto da compagnie tedesche, può essere considerato di gran lunga la più costosa produzione tedesca della storia.

--------------------------------------------------------------------
I NUOVI CORSI ONLINE LIVE DI CINEMA DI SENTIERI SELVAGGI

-----------------------------------------------------

(P.M.)

 

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"