Cloud Atlas

Cloud Atlas

---------------- inserzione pubblicitaria ---------------

----------------------------------------------------------------

Titolo originale: Id.
Interpreti: Tom Hanks, Halle Berry, Hugh Grant, Jim Broadbent, Hugo Weaving, Jim Sturgess, Susan Sarandon, Ben Whishaw, Doona Bae, James D'Arcy, Keith David
Origine: Usa, Germania 2012
Distribuzione: Eagle Pictures

---------------- inserzione pubblicitaria ---------------

---------------------------------------------------------------
Durata: 170'

Una storia epica sul genere umano, nella quale le azioni e le conseguenze di tutte le vite si intrecciano attraverso il passato, il presente e il futuro. Una sola anima è trasformata da un assassino in un salvatore e un unico atto di gentilezza si insinua nei secoli sino ad ispirare una rivoluzione. Il film ha una trama molto complessa, divisa in sei piani temporali correlati partendo dal diciannovesimo secolo e finendo in un futuro post-apocalittico. Tutti gli attori coinvolti interpretano personaggi diversi nelle varie sezioni di tempo, ma solo cinque di loro compaiono in tutte e sei: Tom Hanks (Splash, Big, Ragazze Vincenti, Philadelphia, Forrest Gump, Cast Away, Il codice da Vinci); Halle Berry (Jungle Fever, L'ultimo boy scout, Il principe delle donne, Xmen, Monster's Ball, Gothika, Catwoman, Capodanno a New York); Hugh Grant (Luna di Fiele; Quel che resta del giorno; Quattro matrimoni e un funerale, Nothing Hill, About a Boy, American Dreamz); Jim Sturgess (Across The Universe, 21, The Way Back, La migliore offerta); Hugo Weaving (Trappola mortale, Matrix, Il signore degli Anelli – La compagnia dell'anello, V per Vendetta, Lo Hobbit). 

---------------- inserzione pubblicitaria ---------------

---------------------------------------------------------------

Il film è basato sul romanzo del 2004 L'atlante delle nuvole (Frassinelli) dello scrittore inglese David Mitchell. Lo stesso Mitchell ha di recente visto il film e ha dichiarato di sentirsi onorato della trasposizione ed entusiasta del risultato. I tre registi Tom Tykwer (Lola Corre, Heaven, Profumo, The Internetional, Drei) e i fratelli Wachowski (la trilogia di Matrix, Speed Racer) sono amici da tempo e hanno trovato nel romanzo il modo di lavorare insieme. Hanno girato autonomamente due segmenti temporali ognuno e poi montato il tutto. Il budget del film è altissimo, più di 140 milioni di dollari. Essendo in buona parte prodotto da compagnie tedesche, può essere considerato di gran lunga la più costosa produzione tedesca della storia.

(P.M.)

 

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"