Corri ragazzo il futuro è dietro di te

A Fuori Orario William Wyler, Amir Naderi, Kyoshi Kurosawa…

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

RAITRE

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Fuori Orario  cose (mai) viste

di Ghezzi  Di Pace  Francia  Fumarola  Giorgini  Melani  Turigliatto e Bendoni

presenta

Venerdì 3  aprile 2009 dalle 1.50  alle 7.00

IL SET IMPOSSIBILE DELLA COMUNITA’

a cura di Roberto Turigliatto

con i film

GIOVENTÙ IN MARCIA                                                                prima visione tv

(Juventude em marcha, Portogallo, 2006, col., 150’, v.o. sott.li it.)

Regia: Pedro Costa

Con: Ventura (Ventura), Vanda Duarte  (Vanda), Beatriz Duarte (Beatriz), Gustavo Sumpta (André), Cila Cardoso (Cila), Isabel Cardoso (Clotilde)
Ventura, un operaio di Capo Verde che vive nel quartiere Fontainhas di Lisbona, viene improvvisamente abbandonato dalla moglie. Camminando sperduto tra le abitazioni in rovina dove ha trascorso gran parte della sua vita e il nuovo complesso di alloggi a basso costo in cui si è trasferito, incontra sulla propria strada poveri ed emarginati del quartiere che accoglie con sé come fossero suoi figli. «Ventura è un uomo che vive nel passato, come me. Non ci aspettiamo molto dal presente, il passato significa non cambiare, o almeno non desiderare di cambiare. Non cambiare il corso delle cose. Il mio fine è quello di essere fedele a me stesso. […] Volevo che il protagonista del mio film fosse un uomo leale, in un mondo che leale non lo è per nulla. Un uomo distrutto. […] Ventura è molto più intelligente della maggior parte delle persone. Ha più valori, ha delle convinzioni. Anche se sono molto deboli o indigenti o fragili, tutte queste persone hanno un forte senso di solidarietà e appartenenza a una comunità». (P. Costa)

UMILIATI

(Italia  2003, col., 34’)                                

Regia: Danièle Huillet, Jean-Marie Straub

Con: Rosalba Curatola, Aldo Fruttuosi, Romano Guelfi, Paolo Spaziani, Federico Ciaramella
Straub e Huillet proseguono, dopo Operai, contadini (realizzato nel 2002), nella personale rilettura del romanzo Donne di Messina di Elio Vittorini, che racconta la storia di una comunità sorta in Italia nel secondo dopoguerra, formata da operai e contadini, e costituita da persone di diversa provenienza. Il suo scontro con una prassi economica e politica  ne determina la fine.

IL PRATO DI BEZIN

(Bezin lug, URSS 1937, col., b/n., 30’)

di Segej M. Ejzenstejn

con Victor Kartashov, Nikolaj Khmeljov, Pjotr Arzhanov

Ricostruzione attraverso immagini fisse del film di Esisenstein mai terminato, malgrado il regista fosse arrivato quasi alla fine delle riprese, a causa dell’interruzione definitiva imposta dal potere sovietico (gran parte del negativo andò poi distrutto in un incendio durante la guerra). Ispirato a una novella di Turgenev sulla figura dei pionieri nelle campagne, riscritta insieme a Isaak Babel, nel film il ragazzo in lotta contro il padre kulako diventa la vittima sacrificale di una storia mitica, che oltrepassa gli anni dello stalinismo.

GIORNO DI PAGA

(Pay Day, USA, 1922, b/n, 21’

Regia: Charlie Chaplin  

Con: Charlie Chaplin, Phyllis Allen  

Charlot è muratore, lavora alla costruzione di una casa, Si innamora della figlia del capomastro ma senza successo. Torna a casa ubriaco e mentre sta per andare a letto suona la sveglia, è ora di tornare al lavoro.

Sabato 4  aprile 2009 dalle 1.40  alle 7.00

CORRI RAGAZZO IL FUTURO E’ DIETRO DI TE

a cura di Roberto Turigliatto

con i film

LA TERRIBILE ARMATA                                                  prima visione tv

(Emil und die Detektive, Germania, 1931, b/n, 78’)

Regia: Gerhard Lamprecht

Con: Rolf Wenkhaus, Kaethe Haack, Fritz Rasp, Rudolf Briebach

Durante un viaggio in treno, Emilio viene derubato dei 140 marchi che sua madre gli aveva affidato perché li portasse alla nonna: ma il ragazzo ha dei sospetti sul ladro e lo pedina per ventiquattro ore, aiutato dalla banda di Gustav e da tutti i monelli del quartiere.

CLEM BIZZARRO MONELLO

(The Shakedown Universal, USA, 1929 muto con didascalie in italiano, 74’)
Regia: William Wyler

Con: James Murray, Barbara Kent, Wheeler Oakman, Jack Hanlon, George Kotsonares, Harry Gibbon.

Dave, atletico giovanotto di molte risorse, vive di espedienti, prestandosi a incontri truccati di pugilato sui quali lucra con le scommesse una piccola banda di imbroglioni. L'amicizia di uno scafato ragazzino di strada e l'amore di una ragazza lo portano alla riconquista della dignità.  Se non è un capolavoro poco ci manca, scrissero sul catalogo de Le Giornate del Cinema Muto di Pordenone nel 1998. Il collezionista Jerry Haber ha trovato e restaurato da un originale a 16mm  l'unica copia sopravvissuta. E' il primo film diretto da William Wyler. 

IL CORRIDORE

(Davandeh, Iran 1985, col , 87’, v.o.sott,it .)

Regia: Amir Naderi

Con:Abbas Nazeri, Maijid Niroumand, Musa Torkizadeh

Amir e' un ragazzo che ha perso la casa durante la guerra. Passa le sue giornate arrangiandosi con lavoretti precari fino a capire che il solo modo per realizzare i propri sogni è studiare. A scuola entra in conflitto con  gli altri studenti ma la gara per vedere chi riesce a pronunciare tutto l' alfabeto d'un sol fiato cambierà le cose. Il nono film di Naderi, quello che lo fece conoscere internazionalmente. Una vicenda quasi autobiografica:  Naderi stesso era nato nella città portuale di Abadan e, orfano a cinque  anni, lottò per sopravvivere vendendo acqua ghiacciata, pulendo scarpe e raccogliendo bottiglie di birra vuote gettate dalle navi di passaggio.

Domenica 5 aprile 2009 dalle 01.55 alle 6.00 (245’)

KIYOSHI KUROSAWA: (NON)CURARSI DEL CINEMA

con i film

FUTURO AMBIVALENTE                                                             prima visione TV

(Giappone 2002, col., 76’, v.o.sott.it.)

Regia: Kenjiro FUJI – Con Kiyoshi KUROSAWA

Kenjiro Fuji filma sul set di Bright Future il lavoro di Kiyoshi Kurosawa, la complicità con gli attori e i tecnici, l’atmosfera, l’aria del film, che in qualche modo arrivano anche nel suo film, intimo, discreto.

THE CURE

(Kyua, Giappone 1997, col., 111’, v.o.sott.it.)

Regia: Kyoshi Kurosawa

Con Koji Takusho, Anna Nakagawa, Tsuyoshi Ujiki, Masato Hagiwara

Quando il detective Takabe arriva sul luogo dove è stato trovato il cadavere di una prostituta orribilmente assassinata, subito nota una strana analogia con altri recenti omicidi. Nonostante diversi colpevoli siano già stati assicurati alla giustizia per i diversi casi, tutte le vittime sono state segnate con una grande X sul loro corpo. Anche il killer della prostituta viene subito trovato, nascosto vicino alla scena del crimine. L’uomo confessa il delitto, ma non sa spiegare il perché del gesto. Takabe chiede a Sakuma, un suo amico psicologo, di aiutarlo nelle indagini, ma Akuma non crede ci sia una relazione tra i vari omicidi. L’irritazione di Takabe per gli scarsi progressi nell’indagine è accompagnata dalla frustrazione per l’aggravarsi della malattia mentale della moglie Fumie. Il film che ha fatto conoscere internazionalmente Kurosawa e gli ha garantito in patria (insieme al suo attore feticcio Koji Yakusho) molti premi.

Lunedì 6 aprile 2009 dalle 1.10 alle 2.15 (1 ora e 5’)

MASTERS OF HORROR  2^ serie

Prima Visione Tv

con

CROCIERA DI SANGUE

(Dream Cruise, 2006, USA, col. 57’

Regia: Norio Tsuruta

Jack, un avvocato americano che lavora a Tokyo, si è innamorato della moglie di Eiji, il suo cliente più ricco. Nonostante la sua paura per il mare, Jack accetta di andare con la coppia in un viaggetto per la baia di Tokyo. Ma il destino non sarà benevolo con nessuno dei tre. (m.m.)

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array