Dalla parte di lei, le donne, la vita, il cinema

A Palermo, fino al 21 aprile 2009

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------
Film e donne. Apre i battenti a Palermo la rassegna cinematografica di genere dal titolo “Dalla parte di lei, le donne, la vita, il cinema”, che sarà inaugurata il 3 marzo, al cinema Rouge et Noir di piazza Verdi 8. Ingresso gratuito ogni martedì sino al 21 aprile prossimo, con due proiezioni diverse alle ore 18.00 e alle 21.00.
L'evento è stato promosso da Claudia Serio, consigliera regionale di parità della Sicilia – Assessorato al Lavoro – e curato da Pina Mandolfo. Nelle otto sezioni saranno affrontati i temi che ancora oggi vedono le donne oggetto di discriminazioni diffuse, nell’ambito del lavoro e della politica; donne vittime di violenze fisiche e psicologiche; donne poco valorizzate e insufficientemente determinanti nello sviluppo della società. Queste problematiche saranno oggetto di dibattito con giornalisti, politici ed esperti del settore. Dal 10 marzo in poi, attraverso dei desk-informativi, verranno presentate le attività e i programmi di sostegno delle diverse associazioni e fondazioni che si occupano di pari opportunità e che sono state invitate alla manifestazione.

Il cinema può rappresentare uno degli strumenti per contrastare gli stereotipi di genere, dando voce alle esigenze femminili e trasformando la cultura dominante ancora intrisa di pregiudizi. Il programma della rassegna privilegia film che vanno dagli anni ’50 sino ad oggi e rappresenta un viaggio attraverso i cambiamenti socio culturali del secolo scorso. Nella selezione è stato sottolineato il valore artistico e storico delle opere proposte, veri e propri cult, come Un Angelo alla mia tavola, L’albero di Antonia, e classici della storia del cinema italiano, concessi in visione dalla Cineteca Nazionale, come Roma ore 11 e L’onorevole Angelina, con una ineguagliabile Anna Magnani. Si parte con Bellissime. Il novecento visto dalla parte di “lei”,di Giovanna Gagliardo, presentato con successo alla 61° Mostra del Cinema di Venezia. Emozionanti immagini di repertorio dell'Istituto Luce, presentano donne famose e semplici popolane che hanno percorso il XX secolo con coraggio, proteste, rinunce e ordinaria quotidianità.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array