David Fincher, Ventimila leghe sotto i mari
Dal classico di Jules Verne un film in 3D
Possibile che David Fincher non riesca a trovare uno script originale convincente? Dopo The Girl with the Dragon Tattoo, il suo prossimo progetto potrebbe essere un remake di Ventimila leghe sotto i mari, diretto nel '54 da Richard Fleischer, con Peter Lorre, James Mason e Kirk Douglas.
In realtà l'ipotesi del remake non è ancora ufficiale: sappiamo però che il film (una produzione Walt Disney, che detiene i diritti del film di Fleischer) è concepito in 3D, e che lo sceneggiatore sarà Andrew Kevin Walker (Se7en nel '95, Il mistero di Sleepy Hollow, Wolfman). Walker va a sostituire Scott Z. Burns (The Bourne Ultimatum, The Informant, Contagion) contattato precedentemente (si sono avvicendati molti nomi papabili, tra cui quello dello scrittore americano Michael Chabon).

Sarà “una versione molto più adulta e sofisticata della Cleopatra che siamo abituati a immaginare” ha detto Scott Rudin. “Elizabeth Taylor nel film di Mankiewicz è una seduttrice, ma finora tutte le storie di Cleopatra sono state scritte dagli uomini… Questo sarà il primo film che si basa sugli scritti di una donna: Cleopatra è una guerriera, una politica, una stratega.” (m.p.)