Donne sullo schermo

A febbraio Italo Moscati per La storia siamo noi

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Per La storia siamo noi, dall’11 febbraio 2009 va in onda Donne & Donne di Italo Moscati (soggetto, sceneggiatura e regia): 4 puntate di 50’, Rai Tre- ore 00.20.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Una storia delle donne. Le donne che hanno contato nel mondo e nella storia (le donne politiche, le scrittrici, le artiste, le sportive, le giornaliste della carta stampata e delle televisioni) e le donne che hanno avuto altre vite, altre carriere, altri destini più anonimi e nascosti (le operaie, le casalinghe, le contadine, le mondine, le ragazze che hanno indossato la divisa, le ragazze che hanno occupato le cronache rosa e nere). Vittorie, sconfitte, amore e disamore, sogni e desideri, lotte e sacrifici, il rapporto con gli uomini, i rapporti fra le stesse donne in ogni campo della esistenza e del sapere.Una storia dai primi del Novecento ai primi anni del Duemila. Donne raccontate dal cinema e dalla televisione, dalla fotografia e dal documentarismo.

 

1^ puntata

Sta per cominciare uno spettacolo…

Le donne nella prima parte del Novecento. La loro storia ruota ancora intorno alla figura dell’uomo Pigmalione (come nella celebre commedia omonima di G.B. Shaw) ma non solo sul piano delle rieducazione di una semplice ragazza londinese che sarà trasformata in una “lady”. Le donne di questa puntata iniziale sono quelle che hanno sempre avuto un uomo ispiratore che spesso diventa un padrone e che cominciano a volersi sottrarre a questa figura di protettore che in realtà tende ad essere un dominatore assoluto, esercitando una seduzione, grazie al divismo maschile, che soprattutto nel cinema e nel teatro trova la sua spinta. Tra i personaggi: la Bella Otero, Maria Montessori, Matilde Serao, Andreas Lou Salome, Eleonora Duse e tante altre. Tante altre senza nome, nelle campagne, nelle fabbriche, nelle famiglie.

 

2^puntata

Sogni che non muoiono

In questa puntata le donne delle guerre e del periodo delle dittature. Ma anche del musical e delle commedie sofisticate e romantiche. Fred Astaire e Ginger Rogers, la scrittrice Gertrude Stein, Clara Calamai, Marlene Dietrich, Mafalda di Savoia, le ausiliarie, le partigiane, Rita Hayworth , Eva Peron. Ma anche gli uomini: Curzio Malaparte ed Ernest Hemingway, le loro relazioni con le donne, le loro idee sulle donne. L’approdo al dopoguerra quando si affacciano nei cinegiornali dell’epoca, nei grandi e piccoli schermi Marilyn Monroe, le “maggiorate”italiane Sophia Loren e Gina Lollobrigida, i playboy come Baby Pignatari, e poi “i giovani bruciati”: James Dean. E, naturalmente, le donne giovani e non giovani che vivono silenziosamente la loro vita e si battono per ottenere i loro diritti a lungo negati.

 

3^puntata

Domani è un altro giorno

La celebre battuta del film “Via col vento”, “Domani è un altro giorno”, diventa il punto di partenza per ripercorrere le storie delle donne famose e delle donne ignorate o sconosciute. E’ un inizio che parte da una celebre finzione del cinema per verificare le speranze, le illusioni, i destini, le disillusioni e di nuovo le speranze che le storie delle donne hanno incontrato negli anni più vicini a noi, dagli anni Sessanta in poi. C’è il rimando a scrittrici che vengono riscoperte e trovano o ritrovano un grande successo come Virginia Woolf e Vita Sackville West, ai grandi amori rivoluzionari come quello fra il poeta Majakowskij e Lili Brik, o all’amore di Cesare Pavese per l’attrice Constance Bowling. E’ la sponda su cui si appoggiano confronti con le nuove realtà delle donne: le ragazze di playboy, ad esempio; e le ragazze che vogliono lasciare la casa per costruirsi un loro domani o che non vogliono soggiacere a vecchi abusi: come fu il caso di Franca Viola che rifiutò di sposare l’uomo che l’aveva rapita.

 

4^puntata

Aspettando…

Le attese delle nuove donne che si sono affacciate al nuovo secolo con l’inizio del nuovo millennio, il Duemila. Le donne in divisa nei luoghi di tensione del mondo, le stravaganze di Paris Hilton, la triste avventura umana di Anne Nicole Smith,le giornaliste che finalmente conquistano posizioni di rilievo nella carta stampata e nelle televisione, le donne che fanno politica e assumono ruoli decisivi nei loro paesi e nelle organizzazioni internazionali, le cantanti e le beniamine dello spettacolo, artiste straordinarie come Pina Bausch, poetesse come Ada Merini, donne di religione e di carità come Maria Teresa di Calcutta. Infine, le donne del terzo mondo, note o sconosciute che avanzano tra mille difficoltà, diffidenze, feroci riti rimasti che vengono da un lontano passato; e poi le ragazze che vengono dall’Est e fanno le badanti. Una puntata conclusiva che fa il bilancio di esperienze- quali quelle delle donne- che aiutano davvero a capire la realtà in cui “tutti” viviamo ma raramente nello stesso modo, con le stesse possibilità.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array