DVD – "Be Loved", di James Toback

La prima parte di "Be Loved" è a dir poco fenomenale – ed è puro James Toback. Ma forse su quest'ultimo breve film del regista del capolavoro Black & White aleggia l'ombra dell'esercizio di stile. In DVD dalla Millennium Storm.

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Titolo Originale: When Will I Be Loved

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Anno: 2004


Durata: 75'


Distribuzione: Millennium Storm


Genere: Drammatico


Cast: Neve Campbell, Fred Weller, Ashley Shelton, James Toback, Alex Feldman, Mike Tyson


Regia: James Toback


Formato DVD/video: 2.35:12 Anamorfico


Audio: DTS 5.1 Italiano, Dolby Digital 5.1 Italiano, Dolby Digital 2.0 Italiano, Dolby Digital 2.0 Inglese


Sottotitoli:  Italiano


Extra: Galleria fotografica, Trailer

IL FILM


 


Cosa si aspetterà mai di trovare scritto James Toback quando sfoglia qualche rivista alla ricerca di una recensione del suo ultimo film When Will I Be Loved? "La scena con Neve Campbell nuda sotto la doccia si ripete all'inizio e alla conclusione del film, ma l'allegoria della purificazione che nasconde è ribaltata, perchè lei alla fine rimane comunque 'sporca' per sempre"…? Oppure qualcosa tipo "Le nervose sequenze della prima parte del film, girate per strada con la camera in spalla, con tutte quelle logorroiche conversazioni interrazziali in più lingue (comparsate di Mike Tyson nella parte di un nero che viene scambiato per Mike Tyson, e del regista di Be Loved nella parte del Professor Hassan Al-Ibrahim Ben Rabinowitz…), che spaziano dalla cultura alle truffe, sono un dipinto fedele di New York"…? O magari "L'altissima mansarda dalle cui finestre si gode una vertiginosa vista del magnifico skyline della grande mela, dove abita la Campbell e dove si rinchiude il film per tutta la seconda metà, è arredata davvero con buon gusto radical-chic (divani rossi, parquet, soprammobili etnici)"…? E alla fine "Il personaggio del Conte Lupo, interpretato da Dominic Chianese, già Johnny Ola nel Padrino II e ora anche lui nel cast dei Sopranos, che paga un milione di dollari per una notte con l'aspirante pittrice Neve Campbell ma finisce truffato dalla ragazza, è evidentemente ispirato alla figura di Silvio Berlusconi – è infatti un anziano miliardario italiano calvo magnate delle telecomunicazioni"…(come si è effettivamente insinuato da più parti)? E' probabile che a questo formidabile cineasta piacerebbe davvero leggere frasi del genere, perchè non fa altro che strizzare l'occhio e intendere la sua regia e la sua sceneggiatura in modo da sottolineare energicamente che è proprio così, Toback è un autore intelligente che fa film pieni di tutte quelle 'sottigliezze'. E va bene: non ci sarà mai simpatico perchè è così sfacciatamente ultratrendy e ruffiano, ma la prima parte di Be Loved è a dir poco fenomenale ed è puro James Toback. Montaggio frenetico a colpi di soul e hip-hop: Neve e Professor Toback a passeggio per le strade e i parchi di New York in una mattinata soleggiata cianciando di sesso e spiritualità/svariati incontri bizzarri/in parallelo, attività frenetica del compagno della protagonista (Fred Weller), piccolo faccendiere imbroglione che corre da una parte all'altra della città per concludere affarucci loschi con tipi poco raccomandabili/svariati incontri bizzarri/sesso a tre all'aria aperta con due modelle straniere su di una panchina del parco.  


Su quest'ultimo breve film (dura un'ora e quarto scarsa) del regista del capolavoro Black & White aleggia allora l'ombra dell'esercizio di stile – e la parte finale dedicata a questa vicenda di sesso, perversione e sete di denaro/potere sembra risolta in maniera abbastanza frettolosa. E' probabile che per Toback il perno centrale di Be Loved fosse l'idea di un altro film col divino Glenn Gould che esegue Bach al piano (colonna sonora on air: è un cd che la protagonista ascolta tutto il giorno allo stereo) mentre sullo schermo scorrono immagini di Neve Campbell accarezzata con movimenti questa volta elegantissimi della macchina da presa mentre dipinge, accoglie e intrattiene ospiti e genitori nel suo lussuosissimo appartamento, fa svariate volte sesso sul suo lettone rialzato nella mansarda, si osserva allo specchio ammiccante, beve un calice di vino distesa pensierosa sul suo bel divano rosso.

IL DVD


 


Non ci sono a conti fatti extra (tolti gli immancabili trailer e galleria fotografica) nel dvd dedicato a Be Loved dalla Millennium Storm – immagini digitalizzate in maniera abbastanza luminosa di questa bellissima New York fiorita che Toback riprende all'inizio del film, e audio straordinario nel riprodurre perfettamente le voci dei personaggi – anche doppiati – che si parlano addosso a mitraglietta, e le splendide esecuzioni di Gould che arricchiscono la colonna sonora. I menu animati delle varie sezioni del disco riproducono frames del film tratti dalle frequenti situazioni 'piccanti' dell'opera (Neve Campbell sempre nuda o mezza nuda), con un brano soul in sottofondo: l'idea pubblicitaria ai tempi dell'uscita al cinema di Be Loved era di 'venderlo' come un noir erotico con la dark lady Neve che infinocchia Berlusconi (!). Manca una raccolta dei ciak alternativi o delle scene scartate, che sarebbe probabilmente stata molto utile per conoscere meglio il modo di girare di James Toback, e la sua voglia di improvvisazione con i dialoghi, la trama, e gli attori.  

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array