DVD – "Bellezze sulla spiaggia", di Romolo Girolami

bellezze sulla spiaggiaDi Romolo Guerrieri alias di Romolo Girolami esiste ben poco di letteratura critica. Il motivo è che il nostro ha fatto parte di quella nobilissima schiera di protagonisti del cinema popolare degli anni '60 e '70. Una generazione di cui il fronte critico, obnubilato dall’eredità del Neorealismo e del cinema impegnato di quegli anni, finiva col liquidare. Bellezze sulla spiaggia fa parte di quel filone popolare indimenticabile, legato alla canzone, i musicarelli, alla rivista teatrale e al varietà televisivo. Edita Surf Video
--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

bellezze sulla spiaggiaAnno: 1961
Durata: 87’
Distribuzione: Surf Video/Cecchi Gori Home Video 
Genere: Commedia
Cast: Walter Chiari, Mario Carotenuto, Alberto Talegalli, Carlo Delle Piane, Valeria Fabrizi, Tiberio Murgia, Silvio Bagolini, Enio Girolami, Toni Ucci, Dori Dorica, Mara Fiè, Celiane Pade, Sandra Mondaini, Raimondo Vinello, Riccardo Billi, Ignazio Dolce, Elena Fontana, Livio Lorenzon, Tino Scotti, Joe Sentieri.
Regia: Romolo Guerrieri alias di Romolo Girolami
Formato DVD/video: 1.78:1
Audio: Dolby Digital Mono 1.0
Extra: trailer, schede biografiche Raimondo Vianello e Walter Chiari; Galleria fotografica.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

IL FILM
Di Romolo Guerrieri alias Romolo Girolami esiste ben poco nella letteratura critica. Il motivo è che il nostro ha fatto parte di quella nobilissima schiera di protagonisti del cinema popolare degli anni sessanta e settanta. Una generazione che il fronte critico, obnubilato bellezze sulla spiaggiadall’eredità del Neorealismo e del cinema impegnato di quegli anni, dei cosiddetti grandi autori, finiva col liquidare in poche righe di recensione sui quotidiani, mentre nelle riviste di cultura cinematografica tali opere e cineasti erano automaticamente esclusi. Romolo Girolami è apprezzato, oggi, dopo i fasti revisionisti degli anni novanta e duemila per i suoi polizziotteschi e western molto noir; la rivista Nocturno definisce, nel dossier a lui dedicato, il cinema di Guerrieri intimista. Questa utile premessa per far capire che quando gli autori dei cinema popolare giravano un film non erano certo tormentati da pregiudizi. Avevano quel gusto istintivo di mettere in scena che li portava velocemente a prodotti dignitosi e talvolta dei capolavori. In questo caso, certo l’assemblaggio di gag da parte di alcuni protagonisti della comicità di allora, come Walter Chiari, Mario Carotenuto, Raimondo Vianello, Sandra Mondaini, Tino Scotti e tanti altri risulta abbastanza scontato anche di fronte alla buona invenzione dell’ospedale psichiatrico dove sono tutti pazzi, soprattutto i dottori. Mentre il maschilismo non dà fastidio più di tanto di fronte ad un paio di sketch che ridanno alla donna tutta la dignità del genere femminile (ci rendiamo conto anzi dei passi indietro compiuti nella rappresentazione dei generi sessuali). Il Romolo Girolami, versione commedia, è leggero, nel senso che le storie sono completamente svuotate da ombre ed è un peccato che la presenza di Joe Sentieri non sia sfruttata di più per venare di musicarello un film forse più vicino alla commedia scollacciata che doveva ancora fiorire negli anni successivi. Tutto sembra orchestrato da Guerrieri con garbo, gentilezza, per farci sorridere: la comicità assume spesso toni fiabeschi, surreali, come sarebbe accaduto nell’incredibile La Gorilla di vent’anni dopo, con un altro ribollire di corpi grazie a Lory Del Santo; e chissà, non casualmente, in questo film troviamo il personaggio di uno scimmione.

bellezze sulla spiaggiaIL DVD
Ottima l’edizione della Surf Video, soprattutto sul fronte dei colori, davvero esaltanti e che rendono perfettamente la fotografia sopra le righe di Mario Fioretti. Non ci sono minimamente artefatti in nessuna sequenza del film. L’audio è leggermente appiattito, ma considerando che stiamo parlando di una pellicola di cinquant’anni d’età non era certo possibile attendersi una colonna sonora diversa da quella in monofonia. Per quanto riguarda i contenuti extra, troviamo un paio di discrete schede biografiche su Raimondo Vianello e Walter Chiari. Più gustoso è, naturalmente, il trailer originale d’epoca. Completa i contenuti extra la solita galleria fotografica con una sufficiente quantità di scatti dal set.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array