E’ morta Paola Gassman
L’attrice teatrale vanta numerosi successi nel panorama italiano, come L’Orlando Furioso e altri grandi classici. Suo fratello Alessandro Gassman la ricorda come “la più equilibrata e simpatica”.
Paola Gassman
L’attrice Paola Gassman si è spenta all’età di 78 anni. La notizia è stata data dal compagno Ugo Pagliai, insieme ai figli Simona e Tommaso. Paola Gassman, figlia di Vittorio Gassman e Nora Ricci, è stata protagonista insieme al suo compagno, del panorama teatrale italiano. Paola Gassman ha dedicato la sua vita al teatro, apparendo sporadicamente in televisione, con commedie e sceneggiati. Nata a Milano nel 1945, Paola si è diplomata nell’Accademia d’arte drammatica Silvio D’Amico e fece parte, per via materna, della quinta generazione di teatranti della sua famiglia.
La sua carriera è punteggiata da svariati successi, tra i quali primeggiano L’Orlando Furioso con la compagnia teatrale Teatro Libero, ma anche produzioni come Spettri di Ibsen, Cesare o nessuno e La cucina di Wesker, tutti diretti da suo padre Vittorio Gassman. Al fianco di Ugo Pagliai, ha portato in scena opere classiche firmate da grandi nomi, come Pirandello e Shakespeare. Negli ultimi anni si era dedicata, anche alla scrittura, approfondendo la poesia e pubblicando, nel 2007, un’autobiografia intitolata Una grande famiglia dietro le spalle.
Dopo il primo breve matrimonio, l’attrice non ha mai più sentito l’esigenza di sposarsi. “Ero scioccata dal primo matrimonio” afferma al Corriere della Sera qualche anno fa “Ugo più restio di me. Ci siamo detti più volte: poi lo facciamo… Ormai è una questione scaramantica: perché dobbiamo cambiare lo stato delle cose, dato che finora è andata così bene?”.
Il decesso, secondo quanto è stato riferito dall’Ansa, è stato causato da un peggioramento delle condizioni fisiche dell’attrice, già in situazioni critiche. Su Instagram, il fratello Alessandro Gassman, ha voluto omaggiarla e ricordarla con una dedica: “Ciao sorella mia. Sei sempre stata la più saggia di tutti noi, la più rassicurante, la più equilibrata e simpatica. Ti vorrò per sempre bene, come tutti quelli che ti hanno conosciuta”. Un legame sincero quello tra i due fratelli, che nonostante avessero madri diverse si sono sempre supportati, uniti anche dalla passione che più li accomuna.