È morto Sidney Poitier

L’attore statunitense si è spento ieri a 94 anni ed è stata ,la prima star afroamericana ad aver vinto l’Oscar

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Ci ha lasciato ieri a 94 anni, Sidney Poitier, la prima star afroamericana ad aver vinto l’Oscar come miglior attore protagonista per I gigli del campo (1963) di Ralph Nelson. Nel 2002 gli è stato poi ssegnto il Premio Oscar alla carriera.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

I suoi primi film importanti sono stati Uomo bianco, tu vivrai! (1950) di Joseph L. Mankiewicz e Il seme della violenza (1955) di Richard Brooks. Tra i suoi personaggi più celebri vanno ricordati soprattutto l’ispettore del FBI con cui è costretto a lavorare lo sceriffo razzista interpretato da Rod Steiger in La calda notte dell’ispettore Tibbs di Norman Jewison e il medico che manda in crisi una coppia progressista dopo che la loro figlia gli annuncia che si vuole sposare con lui in Indovina chi viene a cena? di Stanley Kramer, entrambi del 1967. Ma in una galleria che ha accompagnato i circa 50 anni della sua carriera, ci sono anche il caposquadra di Nel fango della periferia (1957) di Martin Ritt, dell’uomo costretto a combattere contro il suo amico bianco in Qualcosa che vale (1957) di Richard Brooks, il galeotto che evade assieme a un bianco in La parete di fango (1958) di Stanley Kramer (prima sua nomination all’Oscar), il mendicante storpio che s’innamora di una prostituta in Porgy and Bess (1960) di Otto Preminger, dello psichiatra militare che ha in cura un paziente antisemita in La scuola dell’odio (1962) di Hubert Cornfield e dell’ingegnere idealista che va a lavorare come insegnante in una scuola problematica in La scuola della violenza (1966) di James Clavell.

Nel corso della sua carriera ha lavorato anche con Sydney Pollack (La vita corre sul filo, 1965), George Stevens (La più grande storia mai raccontata, 1965), Raoul Walsh (La banda degli angeli, 1957) e Richard Benjamin (Nikita. Spie senza volto, 1988). Uno dei suoi ultimi film è stato The Jackal (1997) di Michael Caton-Jones nei panni del direttore del Fbi preso di mira dal protagonista interpretato da Brice Willis.

Come regista ha diretto nove film debuttando con Non predicare…spara! (1972). Tra questi vanno ricordati il dramma sentimentale Grazie per quel caldo dicembre (1975) e le commedie Nessuno ci può fermare (1980) e Hanky Panky. Fuga per due (1982).

 

La nostra top 5

INDOVINA CHI VIENE A CENA? (1967)

 

LA CALDA NOTTE DELL’ISPETTORE TIBBS (1967)

 

LA PARETE DI FANGO (1958)

 

I GIGLI DEL CAMPO (1963)

 

LA SCUOLA DELLA VIOLENZA (1966)

 

IL PREMIO OSCAR

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array