Femminile Plurale

ALPHAVILLE CINECLUB propone per il 3°anno consecutivo, da venerdì 7 marzo a domenica 9 marzo in fascia oraria 18.00/24.00,il piccolo evento ‘rosa’ "FEMMINILE PLURALE – percorsi e figure femminili tra cinema e letteratura"

ALPHAVILLE CINECLUB propone per il 3°anno consecutivo, da venerdì 7 marzo a domenica 9 marzo in fascia oraria 18.00/24.00,il piccolo evento ‘rosa’ ‘FEMMINILE PLURALE – percorsi e figure femminili tra cinema e letteratura’.
Nei tre giorni di programmazione dedicati ad alcune autrici rappresentanti dell’estrema varietà dell’universo rosa contemporaneo, con particolare riferimento al cinema ed alla letteratura del presente, Alphaville ha individuato in Alice SUELLA e nel suo fantascientifico romanzo digitale ‘L’oro in bocca’ una scrittrice singolare nel panorama italiano contemporaneo, già dalla scelta del genere, così poco frequentato da penne femminili.
La poesia sarà presente in rassegna grazie alle nuove raccolte di versi a firma P. BERLICCHI, ‘Carne mia’ e ‘Arcaninversi’, ed alla raccolta ‘Penelope rossa’ della poetessa emergente Valentina FERRANTE.
Anche la scrittura per il teatro è presente in rassegna nel lavoro di Paola FERRANTELLI ‘Camille Claudel(l’idolo eterno)’, ricostruzione della travagliata storia d’amore tra l’artista ed il famoso maestro attraverso il ‘racconto’ dei gruppi scultorei realizzati dai due amanti.
Sono previste letture attoriali, in particolare dai ‘Monologhi della vagina’ di E. Ensler.
Tutte le autrici saranno presenti in rassegna.
Il cinema femminile di questa edizione propone una selezione di opere contemporanee fra le più significative della stagione 2006/2007 (‘ 4 mesi,3 settimane, 2 giorni’,’ 4 minuti’, ‘Tre donne morali’) , un’incursione nel grande cinema francese anni ’60 di A.VARDA(‘ Clèo dalle 5 alle 7’) ed un omaggio ad Anna MAGNANI nel centenario della nascita con la proiezione di uno tra i suoi film meno frequentati, ‘La carrozza d’oro’di J.RENOIR.
Nelle giornate di ‘FEMMINILE PLURALE la GALLERIA ‘grazieprego’, via del Pigneto 281, esporrà una collettiva delle artiste VERA DI BIANCA e VALERIA PATRIZI.
 
       3393618216/3388639465
------------------------------------------------------------------------
IL NUOVO NUMERO DI SENTIERISELVAGGI21ST #8