Festival Internazionale del Corto in Sabina

Scadenza 21 giugno

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

 

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------
Torna, dal 22 al 24 luglio, il Festival Internazionale del Corto in Sabina – Premio Nanny Loy, il concorso che, ormai da 12 anni, rappresenta un appuntamento fisso per molti giovani filmakers non solo Italiani. Nello splendido scenario di Mompeo (RI) tre giorni dedicati alla Luna, simbolo della tradizione locale, attraverso l’occhio del cinema: cortometraggi, video musicali, film, incontri con star e professionisti del settore.
Un concorso che si rivolge a giovani registi che abbiano già girato un cortometraggio o un video musicale ma anche per debuttanti assoluti. Due sono infatti le sezioni:
 
Festival Internazionale del corto in Sabina: dedicato a cortometraggi di fiction, animazione e video musicali a tema libero, da inviare entro il 21 giugno. Il vincitore riceverà un premio di 2000 euro e premi collaterali previsti da parte degli sponsor.
Tre Lune Short Film Contest: una gara riservata ai giovani autoridi età non superiore ai trent'anni per la realizzazione di un soggetto e di una sceneggiatura originali da inviare entro il 28 giugno, ispirati a tre simboli della tradizione locale: luna, oliva, anello. Oltre a ricevere un premio di 2000 euro, di cui 1500 da investire nella realizzazione del corto, i vincitori avranno la possibilità di produrre la loro opera col contributo economico e tecnico del Comune di Mompeo.
I lavori saranno valutati da una giuria di esperti nel settore. La scorsa edizione, tra gi altri, hanno partecipato gli attori Valentina Lodovini e Lorenzo Balducci, il regista Vittorio Nevano, il Prof. Paolo Bertetto (Ordinario di Filmologia), la giornalista Letizia Compatangelo.
Per tutte le informazioni e per scaricare il bando di concorso basta collegarsi al sitowww.festivaldelcorto.org
Tre giorni di cinema con proiezione di corti e film d'autore, performance musicali, ospiti importanti del panorama cinematografico e televisivo italiano, premiazioni ai più importanti protagonisti della stagione cinematografica. La scorsa edizione ha visto partecipare, tra gli altri, Maria grazia Cucinotta, Catherine Spaak, Luca Barbareschi, Michele Cucuzza, Rosanna Cancellieri, Paolo Virzì, Francesca Reggiani.
Quest’anno il festival si arricchisce di nuove prestigiose presenze e appuntamenti come la rassegna “Orizzonti lunari”, che riproporrà celebri film ispirati alla Luna, le performances attoriali di “Trame sotto la Luna”, una mostra fotografica, le visite all’osservatorio astronomico e ancora aperitivi in piazza e degustazioni sempre al chiaro di Luna.
Il programma definitivo dell’ edizione 2010 sarà comunicato tra pochi giorni.
Il Festival è indetto dal Comune di Mompeo con la collaborazione alla Provincia di Rieti, la Regione Lazio e la Comunità Montana e con il patrocinio del Ministero per la Gioventù.
 

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array