FILM IN DVD – Le uscite in DVD e Blu-ray della prima metà di gennaio

Cinema che può doppiarsi, diventare parallelo, offrire più visioni, essere scandito come una partitura musicale anche nel ritmo di un melodramma che, seppure Demme lo voglia scansare, diventa invece maestoso, quasi minnelliano nell’uso di quei rossi e degli arancioni che prendono fuoco, negli scontri verbali della vita vera che però hanno dentro quel dolore alla Douglas Sirk”. Il primo tra i viaggi di questo nuovo anno alla scoperta delle uscite in Home Video inizia con la verità travolgente delle traiettorie emotive di Dove eravamo rimasti, ultimo meraviglioso regalo di Jonathan Demme, che ancora una volta ci fa battere forte il cuore e bagnare gli occhi. Dove eravamo rimasti esce sia in DVD che Blu-ray sotto il marchio Universal.
Altro capolavoro dell’anno che si è appena concluso, con Amy Schumer ad allargare la famiglia apatowiana, approda in Home video Un disastro di ragazza, il nuovo tassello di un sempre più imprescindibile discorso cinematografico, quello di Apatow, che tra derive e scarti imprevisti si fa incredibilmente serio, mentre dice di voler solo giocare.

dove eravamo rimastiTitolo originale: Ricki and the Flash
Anno: 2015

--------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------
Durata: 100’
Distribuzione: Universal
Genere: drammatico
Cast: Meryl Streep, Kevin Kline, Mamie Gummer, Audra McDonald, Sebastian Stan, Rick Springfield
Regia: Jonathan Demme
Formato Blu-ray/video: 2,39:1 1080p
Audio: inglese e italiano 5.1DTS HD
Sottotitoli: italiano
Extra: Scene eliminate, Featurette, Making of

--------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------

 

A capitanare le uscite della 20th Century Fox è la lucidissima zampata messa a segno da Ridley Scott in attesa di sfoderare sul grande schermo, dopo esserne finalmente venuto a capo, il secondo atto di PrometheusAlien: Covenant. Oggetto che, con grande maestria, punta sulla funzionalità della confezione, continuando per tutta la durata in un abile gioco di ammiccamenti, più che sull’esplorazione fantascientifica (quanto avremmo voluto, invece, perderci davvero su Marte…), Sopravvissuto – The Martian esce in DVD, Blu-ray e Blu-ray 3D. E’ disponibile anche la lussuosa Limited Edition Steelbook, in alta definizione 2 e 3D.
Arriva, poi, in DVD Thomas Hardy secondo Thomas Vinterberg, che si affida a Carey Mulligan e Matthias Schoenaerts per dar vita sua versione di Via dalla pazza folla.

---------------------------------------------------------------------

---------------------------------------------------------------------

the martianTitolo originale: The Martian
Anno: 2015
Durata: 130’
Distribuzione: 20th Century Fox
Genere: avventura/fantascienza
Cast: Mark Damon, Jessica Chastain, Kristen Wiig, Jeff Daniels, Sean Bean, Michael Pena
Regia: Ridley Scott
Formato Blu-ray/video: 2.40:1 1080p
Audio: inglese DTS-HD Master Audio 7.1, italiano DTS 5.1
Sottotitoli: italiano
Extra: Sequenza di gag; Ares III: reinterrogarsi sulla missione; Ares III: addio; Dopo l’isolamento; Ares: la nostra più grande avventura; Allenamento estremo; Farlo tornare; Il lungo viaggio verso casa: realizzare Sopravvissuto-The Martian; Trailer Cinematografico; Galleria arte di produzione; Contiene 2 dischi: Blu-ray e Blu-ray 3D

 

Solo due titoli per 01 Distribution, che saluta il nuovo anno con “l’imprescindibilità di una lezione avanguardista sulla pratica del set inventato, scovato, sul movimento continuo come unica salvezza, anche apparente”. Taxi Teheran, ennesima rivincita del cinema “clandestino” che porta la firma dell’inarrestabile Jafar Panahi, è disponibile in DVD.
In uscita anche la variazione sul tema di The most dangerous game imbastita da Jean-Baptiste Léonetti a partire da Deathwatch romanzo di Robb White. Con Jeremy Irvine a far da preda in una spietata caccia all’uomo e un portentoso villain che Michael Douglas ricalca sul suo Gordon Gekko, The Reach: Caccia all’uomo esce sia nell’edizione DVD che in quella in alta definizione.

taxi teheranTitolo originale: Taksojuht
Anno: 2015
Durata: 82’
Distribuzione: 01 Distribution/Cinema
Genere: drammatico
Cast: Jafar Panahi
Regia: Jafar Panahi
Formato DVD/video: 16:9
Audio: italiano e originale
Sottotitoli: italiano
Extra:

 

Quarto e ultimo capitolo a chiusura dei fortunati scenari horror splatter partoriti dalla coppia spagnola formata da Paco Plaza e Jaume Balagueró, [•REC]4: Apocalypse, firmato dal solo Balagueró, trova la distribuzione direttamente in Home Video, senza passare per il grande schermo, grazie a Eagle Pictures. Sorte condivisa anche dalla fantascienza britannica di Robot Overloads, omaggio in stile eighties firmato da Jon Wright e interpretato da Gillian Anderson e Ben Kingsley.
Sempre sotto il marchio Eagle, escono Blade Gen, biopunk fantascientifico con Bai Ling, Parry Shen e Faye Dunaway; Attacco Glaciale girato in Tasmania e firmato da Brian Trenchard-Smith; The Signal, di David Bruckner, Dan Bush e Jacob Gentry, a metà tra il genere horror fantascientifico e parodia.

Rec 4Titolo originale: [•REC]4: Apocalipsis
Anno: 2014
Durata: 95’
Distribuzione: Eagle Pictures/Two Academy
Genere: horror
Cast: Manuela Velasco, Paco Manzanedo, Hector Colomè
Regia: Jaume Balagueró
Formato Blu-ray/video: 2,35:1
Audio: Italiano DTS-HD 5.1, Spagnolo DTS-HD 5.1
Sottotitoli: italiano
Extra: