Giancarlo Giannini ha ricevuto la stella sulla Walk of Fame

L’attore Giancarlo Giannini ha ricevuto la stella sulla Walk of Fame. È l’unico attore maschio italiano dopo Rodolfo Valentino ad essere omaggiato nella via più famosa per le star di Los Angeles

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

All’età di 80 anni l’attore Giancarlo Giannini ha ricevuto il 6 marzo 2023 la stella sulla Walk of Fame mostrando un entusiasmo genuino per un riconoscimento a lungo atteso: “Sono molto felice: questa stella da oggi splenderà nel cielo. Ringrazio Hollywood, dove sono molto amato, forse più che in Italia”, ha detto. La nuova mattonella si trova all’altezza del civico 6361 del celebre viale, a pochi passi dall’incrocio con Vine Street, dove a partire dagli anni 20, aprirono i primi Studios dell’epoca d’oro di Hollywood. Si tratta della stella numero 2.752, la sedicesima che viene dedicata a un artista italiano, ma solo la seconda per un attore uomo. Prima di Giannini, gli statunitensi l’avevano infatti riconosciuta solo a Rodolfo Valentino nel 1960: “Lui per il cinema muto, io per quello sonoro. Mi sembra una splendida accoppiata!” – ha chiosato divertito Giancarlo Giannini. La star italiana ha recitato in pietre miliari della cinematografia italiana come Mimì metallurgico ferito nell’onore e Travolti da un insolito destino nell’azzurro del mare d’agosto, e tanti altri titoli di Lina Wertmüller, dedicando alla regista recentemente scomparsa anche la vittoria: ‘’Forse lassù faremo altri film insieme, ancora più belli”.
Il premio è il coronamento di una lunga serie di trofei nella vita dell’attore: nel 1973 riceve infatti il Prix d’interprétation masculine al Festival di Cannes per Film d’amore e d’anarchia mentre nel 1977 viene candidato agli Oscar come Miglior attore per l’interpretazione del “guappo” Pasqualino Frafuso in Pasqualino Settebellezze (1976). Giannini ha spaziato tra i generi cinematografici, dalla commedia all’italiana ai film drammatici fino alla saga di spionaggio 007 negli episodi Casino Royale (2006) e Quantum of Solace (2008). Altrettanto celebre, soprattutto per la generazione cinefila più giovane, l’impegno come doppiatore che gli ha permesso, almeno per l’Italia, di marchiare altri capolavori: Giannini ha infatti prestato la voce a Jack Nicholson e ad Al Pacino in alcuni dei loro film più celebri. Gli ultimi film nei quali ha recitato sono stati Notti magiche, di Paolo Virzì, I fratelli De Filippo, di Sergio Rubini e Gianni Schicchi, di Damiano Michieletto. Oltre che attore Giancarlo Giannini è stato anche regista dirigendo due lungometraggi: Ternosecco del 1987 e Ti ho cercata in tutti i necrologi del 2013.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array