GLI SGUARDI DEL CINEMA (GENERAZIONI A CONFRONTO)

Tutte le domeniche mattina

 proiezioni ed incontri ad ingresso libero 

Dal 20 APRILE a GIUGNO

Una rassegna a cura di Officina Filmclub

presso il cinema Farnese

 piazza Campo de’ Fiori, 56 ROMA

--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA SCENEGGIATURA, CORSO ONLINE DAL 28 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

PERSOL

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

presenta

 

 

 

GLI SGUARDI DEL CINEMA

 (GENERAZIONI A CONFRONTO)

 

 

 

 

Tutte le domeniche mattina

 proiezioni ed incontri ad ingresso libero

 

 

Dal 20 APRILE a GIUGNO

 

 

Una rassegna a cura di Officina Filmclub

presso il cinema Farnese

 piazza Campo de’ Fiori, 56

 

 

in collaborazione con

Centro Sperimentale di Cinematografia Cineteca Nazionale

Cineteca di Bologna

Cineteca Lucana

Raisat Cinema

 

 

Un regista più giovane e con meno esperienza che sceglie un collega con cui confrontarsi e un titolo, spesso un capolavoro, su cui vorrebbe discutere e ragionare. Sette registi della scuola cinematografica italiana scelgono altrettanti maestri del cinema per dichiararsi totalmente, per sviscerare l’indiscutibile amore e l’infinita stima verso l’autore e l’opera che più di ogni altro l’hanno ispirati. Dal 20 aprile fino a giungo (ogni domenica alle 10, ingresso gratuito) al cinema Farnese – Persol per “Gli sguardi del cinema (generazioni a confronto)” sono attesi Ferzan Ozpetek, Paolo Virzì, Daniele Luchetti, Sergio Rubini, Michele Soavi, Paolo Sorrentino e Fausto Brizzi, pronti ad incontrare dopo la proiezione da loro scelta i grandi Mario Monicelli, Francesco Rosi, Citto Maselli, Luciano Emmer, Ettore Scola, Dario Argento e un immaginario Federico Fellini (scelto da Rubini) per sette appuntamenti che metteranno due generazioni a confronto. E con il pubblico chiamato a partecipare attivamente, così come avveniva nei vecchi cineforum.

 

GLI SGUARDI DEL CINEMA fa parte di una serie di appuntamenti che Persol dedica al mondo del cinema, ed in questo caso a quello italiano, proponendo un interessante momento di confronto tra due generazioni di autori. In un luogo storico e tradizionale, come quello del Cinema Farnese, a due passi da Campo De' Fiori, alcuni autori della "nuova generazione" avranno la possibilità di rivedere proiettate sul grande schermo altrettante opere di autori della generazione precedente per poterne discutere insieme, confrontarsi e trovare assonanze, rimandi, citazioni, ispirazioni, sequenze e momenti amati. Parlare, insomma alla fine, in maniera intrigante e stimolante dell'arte del guardare, di quella straordinaria quanto necessaria capacità di dare alle immagini, anche quelle più quotidiane, la forza del racconto cinematografico.

 

Tutti gli incontri saranno ripresi da RAISAT CINEMA e mandati in onda (sul canale 322 di Sky) al termine della rassegna.

 

 

 

– PROGRAMMA –

 

 

 

DOMENICA 20 APRILE

ore 10,00 ingresso gratuito

Terza Liceo

di Luciano Emmer, 1953

a seguire dibattito con

Luciano Emmer e Fausto Brizzi

conduce: Oreste De Fornari

 

 

DOMENICA 27 APRILE

ore 10,00 ingresso gratuito

Opera

di Dario Argento, 1987

a seguire dibattito con

Dario Argento e Michele Soavi

conduce: Steve Della Casa

 

 

DOMENICA 4 MAGGIO

ore 10,00 ingresso gratuito

I Compagni

di Mario Monicelli, 1963

a seguire dibattito con

Mario Monicelli e Paolo Virzì

conduce: Tatti Sanguineti

 

 

DOMENICA 11 MAGGIO

ore 10,00 ingresso gratuito

Lettera aperta ad un giornale della sera

di Francesco Maselli, 1970

a seguire dibattito con

Francesco “Citto” Maselli e Daniele Luchetti

conduce: Fabio Ferzetti

 

 

 

 

Le schede dei film in programma

 

 

Terza Liceo

di Luciano Emmer

 

Italia 1953

Durata 104 minuti  

Bianco e nero

Sceneggiatura: Luciano Emmer, Sergio Amidei, Carlo Ternari, Arturo Moreno, Vasco Pratolini; fotografia: Mario Bava; montaggio: Eraldo Da Roma; scenografia: Mario Chiari;  musica: Carlo Innocenzi; produzione:  Incim.

Con Ilaria Occhini, Giulia Rubini, Giuliano Montaldo, Eriprando Visconti, Antonio Battistella,  Tullio Bulgarelli, Ferdinando Cappabianca, Roberta Primavera, Anna Maria Sandri.

Copia gentilmente concessa dalla Cineteca Nazionale

 

Roma, Liceo Mamiani: un anno di scuola, dal primo giorno agli esami; durante questo arco di tempo amicizie, amori, delusioni e prime consapevolezze, piccole crudeltà e grandi generosità… insomma prove di vita futura. Sceneggiatura perfetta, cast vario e affiatatissimo (con camei come il sacerdote insegnante di religione interpretato dal futuro regista Montaldo) e di grande qualità (con Francesco Rosi aiuto regista e Mario Bava direttore della fotografia); attualissimo esempio di tutti i più recenti titoli di ambientazione scolastica (in particolare dei recentissimi lavori di Brizzi), il film rappresentò un caso alla sua uscita, incorrendo anche in alcuni problemi di censura. E, in ultimo, è anche il primo di una lunga serie di film ambientati al Mamiani.

 

 

 

 

Opera

di Dario Argento

Italia  1987

Durata 115 minuti 

Colore

Soggetto: D. Argento;  sceneggiatura: D. Argento, Franco Ferrini; fotografia: Ronnie Taylor, Renato Tafuri, Luca Robecchi; montaggio: Franco Fraticelli; musica: B. Eno, B. Wyman, R. Taylor, C. Simonetti, S. Grave, N. Light, Maria Callas in “Lady Macbeth”, “Casta Diva”, “Amami Alfredo”, “Sempre libera”, Mirella Freni in “Un bel di vedremo”; effetti speciali: Sergio Stivaletti; regia seconda unità: Michele Soavi; produzione: ADC, Mario e Vittorio Cecchi Gori, Tiger Film, Rai.

Con Cristina Marsillach, Ian Charleson, Urbano Barberini, la piccola Francesca Cassola, Daria Nicolodi, Barbara Cupisti, Antonio Juorio.

Il film è presentato nella versione integrale.

 

Altro titolo-culto di Argento, che mette insieme omaggi al cinema gotico classico e alla tradizione del film-opera italiano con le ossessioni tipiche del cinema argentiano; il tutto sostenuto da un uso sfrenato della macchina da presa e da una particolare, maniacale attenzione tecnica e di racconto alla soggettiva dell’occhio, umano e non…

Michele Soavi, classe 1957, è aiuto regista di Dario Argento anche in Tenebre e Phenomena e scriverà con lui i suoi primi film di regia La Chiesa e La Setta.

 

 

 

I Compagni

di Mario Monicelli

 

Italia 1963

Durata 126 minuti

Bianco e nero

Sceneggiatura: Monicelli, Age, Scarpelli; fotografia: Giuseppe Rotunno; montaggio: Ruggero Mastroianni; scenografia: Mario Garbuglia; costumi: Piero Tosi; musica: Carlo Rustichelli; produzione; Vides-Cristaldi.

Con Marcello Mastroianni, Renato Salvatori, Annie Girardot, Folco Lulli, Mario Pisu, Vittorio Sanipoli, Raffaella Carrà, Bernard Blier.

Copia gentilmente concessa dalla Cineteca Nazionale

 

Uno dei migliori esempi di commedia all’italiana, questa volta, per di più, di ambientazione storica. Torino, primi anni dello scorso secolo: l’azione di un attivista socialista e sindacale (interpretato da Mastroianni) nei confronti dei lavoratori di una fabbrica tessile, porta alla presa di coscienza, individuale e collettiva, della propria condizione; il tutto attraverso un percorso costellato di solidarietà e tradimenti, eroismo quotidiano e compromessi umilianti. Uno dei migliori film di Monicelli e dei migliori esempi di come il cinema italiano si sia confrontato con i temi del  lavoro; giustamente citato e ricordato da Virzì in occasione del suo Tutta la vita davanti. 

 

Lettera aperta ad un giornale della sera

di Francesco “Citto” Maselli

 

Italia 1970

Durata 95 minuti  

Colore

Soggetto e sceneggiatura: Citto Maselli; montaggio: Rolando Salvatori, Nicoletta Nardi; fotografia: Gerardo Patrizi; musica: Giovanna Marini; produzione: Vides.

Con Daniele Costantini, Mariella Palmich, Nino Dal Fabbro, Piero Faggioni, Graziella Galvani, Laura De Marchi, Massimo Sarchielli,  Danile Dublino, Fabienne Fabre, Nanni Loy, Daniela Surina.

Copia gentilmente concessa dalla Cineteca Nazionale

 

Un gruppo di inellettuali di sinistra, quasi per gioco, sicuramente per noia, decide di mandare una lettera ad un quotidiano nella quale si dicono pronti a raggiungere Hanoi, novella “brigata internazionale” per combattere al fianco del popolo vietnamita, contro l'imperialismo Usa.

La lettera viene presa sul serio, e adesso si tratta di partire e combattere veramente. Film spartiacque nel cinema italiano a cavallo tra i '60 e i '70: con la chiave della commedia grottesca, vengono impietosamente sezionati i molti vizi e le poche virtù di un certo “sinistrismo” capace di arrivare e riproporsi anche ai giorni nostri. Titolo giustamente riscoperto in questi ultimi anni.

 

 

Si ringraziano:

Laura Argento, Steve Della Casa, Oreste De Fornari, Fabio Ferzetti, Marco Giusti, Alessio Maliandi, Tatti Sanguineti, Rosalba Ruggeri, Sergio Tuffetti, Luca Persiani, Paolo Luciani e Cristina Torelli

 

Gli sguardi del cinema – Generazioni a confronto

A cura di Officine Filmclub

Farnese Persol

Piazza Campo de’ Fiori 56

dal 20 aprile 2008

Ingresso gratuito

Info: www.cinemafarnese.it  

Tel. 06 6864395

 

 

Ufficio Stampa

Pier Paolo Mocci

cell. 347 3615473

pierpaolo.mocci@gmail.com

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array