HIROSHIMA AL CINEMA

Al Cineclub Kamikazen di Alfonsine (RA), dal 21 aprile al 20 maggio 2005, cinque film che affrontano, direttamente o indirettamente, il tema del bombardamento atomico del 1945.

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

IL KAMIKAZEN A HIROSHIMA

6 Agosto 1945, data del bombardamento atomico americano della città giapponese di Hiroshima (tre giorni dopo toccherà a Nagasaki). A sessant'anni dai tragici eventi, ma anche nell'anno, il 2005, dedicato ai rapporti di Amicizia tra cittadini giapponesi e dell'Unione Europea, il Cineclub ha deciso di raccogliere in un ciclo di cinema di retrospettiva, quindi legato alla storia della Settima Arte, cinque film che affrontano, direttamente o indirettamente, il tema del bombardamento atomico del '45 e dei suoi molteplici effetti.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

"Hiroshima nel cinema", che significativamente ha ricevuto il Patrocinio dell'Ambasciata del Giappone in Italia, è una rassegna divisa idealmente in due parti. Nella prima, "Resnais e Kurosawa", vengono presentati i punti di vista di due grandissimi autori come il francese Alain Resnais (che firma la regia di HIROSHIMA MON AMOUR, da un romanzo di Marguerite Duras) e il giapponese Akira Kurosawa (SOGNI è un film a episodi intriso di poesia e pacifismo). La seconda parte invece, "La fantascienza nipponica", intende mostrare come molti prodotti del genere fantascientifico giapponese, a partire dal "Godzilla" di Ishiro Honda del 1954, siano elaborazioni metaforiche del trauma del bombardamento atomico che ha posto fine alla Seconda Guerra Mondiale.


 


Non solo film


Venerdì 29 aprile, prima del film SOGNI, il Dott. Marco Del Bene (Università Ca' Foscari Venezia) fornirà un prezioso contributo per un approfondimento del tema della rassegna con un intervento dal titolo "L'incubo dell'atomica – La bomba atomica come trauma nel tessuto sociale e culturale del Giappone. Gli incubi e i mostri che ha generato, la difficile rielaborazione del passato".


 


Nipponica 2005, Festival di cultura giapponese


La rassegna cinematografica "Hiroshima nel cinema" è stata organizzata dal Cineclub Kamikazen nell'ambito di "Nipponica 2005", un Festival che propone iniziative dedicate ai diversi aspetti della cultura giapponese da realizzarsi nel corso dell'anno in Emilia-Romagna, precisamente nelle città di Alfonsine, Bologna, Faenza, Parma e Ravenna.


Un progetto dunque che in tempi di steccati e barriere, e di sciagurati conflitti, intende porsi dalla parte dell'incontro e dell'unione: di città, associazioni, enti culturali, di una regione, l'Emilia-Romagna, di persone di nazioni diverse, Italia e Giappone, che partendo dalla propria diversità possono intraprendere un affascinante percorso di arricchimento e crescita culturale.


www.nipponica2005.com


 








"Hiroshima nel cinema" dal 21 aprile al 20 maggio 2005



Rassegna cinematografica patrocinata da: IsIAO-Emilia-Romagna, Regione Emilia-Romagna, Alma Mater Studiorum-Unibocultura, Consolato Generale del Giappone, Japan Foundation-Istituto Giapponese di Cultura, Fondazione Italia Giappone, Comune di Alfonsine – Assessorato Cultura;

realizzata in collaborazione con: Associazione per gli Scambi fra Italia e Giappone (A.S.C.I.G.)-Ravenna,  Cineteca D. W. Griffith-Genova, Cineteca Lucana, Rarovideo – Visioni underground


 

"Parte prima: Resnais e Kurosawa"


 


Gio 21 e Ven 22 Aprile ore 21


HIROSHIMA MON AMOUR


di Alain Resnais


Francia/Giappone 1959, 90 min., b/n, pellicola 16mm


 


Ven 29 Aprile ore 21


SOGNI


di Akira Kurosawa


Giappone 1990, 120 min., colore., pellicola 35mm


Prima del film "Sogni": intervento a cura del Dott. Marco Del Bene ( Università Ca' Foscari Venezia ) sul tema "L'incubo dell'atomica – La bomba atomica come trauma nel tessuto sociale e culturale del Giappone. Gli incubi e i mostri che ha generato, la difficile rielaborazione del passato" 


 



"Parte seconda: La fantascienza nipponica"



 


Gio 5 e Ven 6 Maggio ore 21


GODZILLA


di Ishiro Honda e Terry Morse


VERSIONE INEDITA


 


Gio 12 e Ven 13 Maggio ore 21


AKIRA


di Katsuhiro Otomo


Giappone 1989, film di animazione a colori, pellicola 35mm


VERSIONE INTERGRALE 


 


Ven 20 Maggio ore 21


L'AVVENTURA DEL RAGAZZO DEL PALO ELETTRICO


di Shinya Tsukamoto


Giappone 1987, 45 min., colore, dvd edizione Rarovideo, v. o. con sottotitoli in italiano


 








Proiezione unica ore 21 Ingresso euro 5,00 riservato ai soci del Cineclub Kamikazen


Tessera soci Cineclub Kamikazen anno 2005 euro 3,00 disponibile presso la cassa


"Sala d'essai" Cinema Gulliver Piazza Resistenza, 2 Alfonsine (RA) Tel. 333 49 56 397


 








VENERDI' 20 MAGGIO DOPO IL FILM



KAMIKAZEN PARTY!! festa di fine stagione del Cineclub:


buffet, dj set 80's, sorteggio a premi, videobox "my own private cineclub", videoK antologia


e votazione dei "kamikazen movies" 04-05


 








I film della rassegna, trame e annotazioni:

 

HIROSHIMA MON AMOUR


Un'attrice francese vive una breve ma intensa passione con un architetto giapponese durante il suo soggiorno ad Hiroshima. Tratto da un romanzo di Marguerite Duras e sceneggiato dalla stessa autrice, il film è un'opera chiave della nouvelle vague francese, capace di utilizzare con grande libertà immagini e parole.


 


SOGNI


Otto episodi che ripercorrono momenti significativi della vita di un uomo attraverso il linguaggio dei sogni e della metafora. Temi come il rapporto con la natura, la magia di questa, la guerra, l'esplosione atomica, sono filtrati dallo sguardo poetico e visionario del grande maestro giapponese. Collaborazioni d'eccezione: Steven Spielberg per la produzione, George Lucas per gli effetti speciali, Ishiro Honda, il creatore di Godzilla, per la consulenza artistica.


 


GODZILLA


Un mostro preistorico, riportato in vita dal lancio della Bomba H sull'atollo di Bikini, mette a ferro e fuoco la città di Tokyo… Nato come risposta nipponica a King Kong, alimentato dagli incubi della Seconda Guerra Mondiale, "Gojira" uscì in Giappone nel 1954, riscuotendo un enorme successo di pubblico. Nel '57 uscì sul mercato occidentale l'edizione americana del film, "Godzilla". Più corta di 15 minuti, questa versione aggiunge nuove sequenze introducendo il personaggio di un giornalista americano interpretato da Raymond Burr.


Sarà eccezionalmente proiettata la versione italiana in pellicola 35mm curata da Luigi Cozzi ( storico collaboratore di Dario Argento ) uscita al cinema nel 1977. Si tratta di una vera e propria nuova versione, con la colorizzazione dei fotogrammi originari del ' 57, l'aggiunta di nuove musiche composte dal maestro Vice Tempera (che nello stesso periodo firmò anche le sigle italiane di diversi cartoni animati giapponesi come "Goldrake"), e l'inserimento di nuove immagini, tratte dai documentari di guerra ( Seconda Guerra Mondiale, Vietnam, la bomba atomica…).


 


AKIRA


In una Tokyo del futuro, devastata dalla Terza Guerra Mondiale e dalle armi nucleari, l'esistenza è segnata dal caos e dalla violenza. Tetsuo, giovane teppista, viene coinvolto nel piano militare "Akira Project" che tenta di utilizzare a scopi bellici alcuni bambini dotati di poteri psico-cinetici. Gli esperimenti lo trasformeranno in mostruoso essere mutante… Pietra miliare dell'animazione giapponese, dal potente fascino visionario.


Sarà eccezionalmente proiettata la versione integrale, con nuove scene all'inizio e alla fine del film.


 


L'AVVENTURA DEL RAGAZZO DEL PALO ELETTRICO


Imperdibile appuntamento con l'opera folle e geniale del regista di "Tetsuo" e "A snake of June". Un ragazzo, Hikari, viene proiettato da una macchina del tempo nel futuro, dove un gruppo di vampiri Shinsegumi minaccia di togliere definitivamente dal mondo la luce grazie alla costruzione di una bomba alimentata dalla vita di una giovane donna. Una anziana maestra, Momo Sariba, lo aiuta a combattere i mostri e a compiere il suo destino, accendere una luce alla fine di un'epoca perché la successiva non si ritrovi nell'oscurità.


 


Il Cineclub Kamikazen consiglia: www.rarovideo.com


per acquisti on-line di cinema d'autore ( Fassbinder, Herzog, Jarman, Jodorowsky, Morrissey, Oshima, Pasolini, Tsukamoto, Von Trier, Warhol… ) in dvd o vhs

 








Il Cineclub Kamikazen desidera ringraziare per la preziosa collaborazione:


Alba & Max, Barbara Tonelli, Enrico Vittoriani, Luigi Cozzi, Marcella Reale, Marco Del Bene, Stefano Curti.


 







 


Per informazioni: tel. 333 49 56 397 – www.kamikazen.com

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array