Il club

Titolo originale: El Club

Regia: Pablo Larraín

Interpreti: Roberto Farías, Antonia Zegers, Alfredo Castro, Alejandro Goic, Alejandro Sieveking

Distribuzione: Bolero Film

Durata: 98′

Origine: Cile 2015

Genere: drammatico

Uscita: 25/2/2016

Orso d’Argento. Gran Premio della Giuria alla 65° Berlinale

In un piccolo villaggio sulla costa cilena vivono quattro vecchi parroci, allontanati dal sacerdozio per motivi di condotta più o meno gravi: deviazioni sessuali, malversazioni, inclinazioni criminali. Passano le loro giornate nel silenzio e in “penitenza”, osservando la ripetitività dei rituali, sotto l’occhio vigile di sorella Mónica, altra suora ormai “fuori dalla grazia”. L’unico interesse del gruppo, l’unico aggancio con la vita vera è costituito da un cane, uno splendido levriero, che allenano con dedizione per le corse. Per il resto, tutto sempre uguale, finché l’arrivo di un altro padre derelitto e di un folle al suo seguito, Sandokan, non sconvolge gli equilibri.