Itaker. Toni Trupia da Sentieri Selvaggi
Venerdì alle 19.30 il regista presenta il suo film in via Botta 19 a Roma, in occasione delle Borse di Studio della Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi, a tema “Viaggio in Europa”. INGRESSO GRATUITO
Venerdì 30 settembre la Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi proietterà di “ITAKER”, di Toni Trupia che, oltre ad essere un giovane e talentuoso regista e sceneggiatore è ormai da diversi anni nella squadra della Scuola di Cinema come docente del corso di Regia.
Itaker, il cui titolo indica l’appellativo dispregiativo con cui i tedeschi chiamavano gli immigrati italiani, ci racconta l’Europa da un punto di vista storico…ma mai tanto attuale:
l’Italia che Itaker racconta non è infatti quella del benessere che caratterizza gli anni ’60, ma l’altra faccia della medaglia: l’emigrazione e la povertà in un non-luogo sospeso tra la nostalgia di casa e la voglia di iniziare una vita nuova altrove.
La recensione di Sentieri SelvaggiProiezione: venerdì 30 settembre ore 19.30 con introduzione del regista
Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi, Via Carlo Botta 19, Roma
INGRESSO GRATUITO
L’EUROPA DI ITAKER…ASPETTANDO LE BORSE DI STUDIO 2016-2017
La proiezione fa parte degli appuntamenti che lanciano le Borse di Studio per la Scuola di Cinema 2016-2017, quest’anno dal tema “Viaggio in Europa”.
Accompagniamo questo percorso con le visioni di cineasti che, in modo differente, hanno lavorato sul proprio concetto d’Europa, per stimolare gli aspiranti borsisti a raccontarci l’Europa come paesaggio che mette assieme ambienti, volti, persone, storie, città, immaginario, sviluppando una riflessione “creativa”, partendo dai viaggi, dalle esperienze, dalle passioni e dai film visti e che, per qualche motivo, sembrano congruenti con questo tema.
LEGGI IL BANDO DELLE BORSE DI STUDIO
Scadenza bando: 2 ottobre 2016