LA CITTADELLA DEL CORTO

Dal 28 maggio al 1 giugno si svolgerà a Trevignano la 14° edizione de LA CITTADELLA DEL CORTO – Festival Internazionale del Corto di Fiction

  LA CITTADELLA DEL CORTO
Messico e fantascienza di scena a Trevignano
 
 28 maggio – 1 giugno
 
Dal 28 maggio al 1 giugno si svolgerà a Trevignano la 14° edizione de LA CITTADELLA DEL CORTO Festival Internazionale del Corto di Fiction.
Tra i 24  film internazionali in competizione, in rappresentanza di 18 nazioni, anche il film svizzero-tedesco di Reto Caffi – AUF DER STRECKE –  già vincitore a Clermont-Ferrand, il più importante Festival europeo del cortometraggio.
 
A questi si aggiungono 31 corti italiani tra cui i tre film realizzati per il Premio CORTOLAZIO di quest'anno, premio i cui film hanno ormai raggiunto un livello di grande qualità come testimonia il Nastro d'Argento 2007 ottenuto dal film di Matteo Rovere HOMO HOMINI LUPUS.
 
Tra le produzioni italiane si segnlano IL PRIGIONIERO di Davide Del Degan e LO ZIO del regista toscano Duccio Chiarini interpretato da un bravissimo Marco Messeri.
 
Il cinema messicano sarà protagonista della retrospettiva dedicata alla cinematografia straniera. Una ricca selezione di film, organizzata in collaborazione con il Festival internazionale di Morelia e l'Ambasciata Messicana a Roma, sarà accompagnata da degustazione di tequila e di prodotti tipici della cucina messicana.
 
Grande spazio al documentario con la proiezione di  BEBE' DISCOUNT – TODO LEGAL  di Tiziana Gagnor realizzato in Guatemala sulle adozioni "facili" nel Centro-America. Sarà l'occasione per dibattere sul grave problema delle adozioni con la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni e la testimonianza di alcuni casi di adozioni "difficili".
 
Particolarmente interessante sarà la serata di giovedì 29 maggio dedicata alla fantascienza di produzione italiana, un genere che ha conosciuto un fortunato momento alla fine degli anni ottanta ma che ora sembra definitivamente abbandonato. Due giovani e talentuosi autori di Varese, Fabio Guaglione & Fabio Resinaro, hanno realizzato in questi anni due corti di fantascienza che hanno ottenuto numerosi premi in importanti festival internazionali. Quest film, unitamente ad un interessante making off, saranno proiettati con la partecipazione degli autori e di esperti del genere con l'intenzione di ridestare l'interesse per la "fantascienza di casa".
 
Del tutto inedita è la sezione "zero budget- mille idee" riservata agli studenti e ai giovani appassionati cineasti della Provincia  di Roma che, per l'occasione, hanno realizzato  corti che verranno sottoposti al giudizio del pubblico e premiati dalla locale Banca di Credito Cooperativo di Formello e Trevignano.
 
Domenica 1 giugno, alle ore 20 al cinema Palma, ci sarà la serata di Premiazione – ingresso libero – condotta come di consueto dal brillante Guido Barlozzetti di Rai Uno.
 
——————————————————-
Organizzazione
Ass. Culturale La Cittadella
Via Garibaldi, 60 -00069 – Trevignano Romano – Roma – Italy
Tel/fax 06 9999823 e-mail:
info@cittadelladelcorto.it – web: www.cittadelladelcorto.it
---------------------------------------------------------------
UNICINEMA – UNA NUOVA IDEA DI UNIVERSITÀ

---------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative



    La Cittadella del corto

    Dal 30 maggio al 3 giugno 2007, Trevignano, località sulla riva del lago di Bracciano, ospiterà la 13a edizione del Festival Internazionale del Corto di Fiction

    La Cittadella del corto


    13° Festival internazionale del corto di fiction


     

    ---------------------------------------------------------------
    SCRIVERE PER LA TV: il workshop sulla sceneggiatura per la serialità


    ---------------------------------------------------------------

    Dal 30 maggio al 3 giugno 2007, Trevignano, località sulla riva del lago di Bracciano, ospiterà la 13a edizione del Festival Internazionale del Corto di Fiction.


     


    Il festival prevede le tradizionali sezioni competitive, quella internazionale e quella riservata ai corti italiani prodotti dopo il primo gennaio 2006,  con film realizzati in pellicola e in formati video e digitali, selezionati fra le oltre 800 produzioni inviate.
    La retrospettiva internazionale giunge dall'altra parte del pianeta e porta a Trevignano gli umori,  la mentalità e  la cultura di uno dei più importanti paesi dell'estremo oriente, IL GIAPPONE. "L'IMPERO DEI CORTI" proporrà infatti nove corti, selezionati tra i migliori della recente produzione, a farci conoscere ed apprezzare anche l'alta qualità del cinema breve giapponese finora conosciuto ed apprezzato in Occidente per la straordinaria bellezza dei suoi lungometraggi.


    La retrospettiva italiana  dedicata quest'anno al genere NOIR , avrà dei curatori d'eccezione come i  Manetti Bros.


    Tra gli eventi previsti la proiezione di  un eccezionale documentario sulla drammatica situazione delle donne in Afghanistan: AFGHANISTAN MON AMOUR – Le ragioni di una presenza, e un workshop tenuto da Francesca Solinas – ideatrice e organizzatrice del noto Premio Solinas per soggetti di lungometraggi –   e dallo scrittore e sceneggiatore Paolo Di Reda   sulla scrittura di cortometraggi di fiction propedeutica alla decima edizione del premio Cortolazio, il cui ammontare complessivo è stato elevato a 21.000 euro, offerti annualmente dall'Assessorato alla Cultura della Regione Lazio al fine di valorizzare il territorio regionale.

    E il 30 maggio saranno proiettati in anteprima i tre progetti vincitori della nona edizione del concorso:
    Mistero a Villa Aldobrandini di Alice Zampa, Fine Corsa di Alessandro Celli, La zuppa di pietra del Food Media Lab per la regia di Christian Carmosino.


     


    Sarà Marina Spada, la giovane regista milanese, già autrice di cortometraggi,  il cui secondo lungometraggio COME L'OMBRA, presentato con successo nella sezione delle Giornate degli Autori a Venezia 2006, e di prossima programmazione nelle sale, a presiedere la giuria internazionale.
     
    All'opera della brava regista milanese sarà inoltre dedicata la sezione DAL CORTO AL LUNGO del Festival.


    La giornalista e critica cinematografica del Giornale RadioRai Baba Richelme , il Direttore del Festival dei 3 Continenti di Nantes Philippe Jalladeau, il produttore e regista tunisino Ibrahim Letaief e la direttrice del Gauguins International di Tokio Mitsue Eguchi, completano la giuria internazionale. Oltre all'ambito Trofeo Tralci di Trevignano, riservato al miglior film del festival, un premio di 2.000 € andrà al miglior corto straniero, mentre il premio del pubblico dotato anch'esso di 2.000 € andrà al miglior corto italiano. Saranno inoltre riservati ai film italiani i premi per il miglior attore, miglior attrice, miglior regista, miglior soggetto, miglior fotografia e la migliore produzione.


    Altri premi in servizi sono offerti dagli sponsor, quali Kodak, FICE, SIAE, AMG, etc.
    Le proiezioni si protrarranno per cinque giorni in diversi spettacoli sugli schermi delle due sale del Cinema Palma a Trevignano, sul lago di Bracciano.
       


    Ufficio Stampa:


    Raffaella Spizzichino cell. 338-8800199


    e-mail: rspizzy@tiscali.it


    Per informazioni contattare:Tel./Fax: +39 06 9999823
    e-mail:
    info@cittadelladelcorto.it

    ---------------------------------------------------------------
    UNICINEMA – UNA NUOVA IDEA DI UNIVERSITÀ

    ---------------------------------------------------------------

      ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

      Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative



      La Cittadella del corto

      Dal 29 maggio al 4 giugno 2006, Trevignano, località sulla riva del lago di Bracciano, ospiterà la 12a edizione del Festival Internazionale del Corto di Fiction. La scadenza delle iscrizioni è fissata al 27 febbraio 2006.

      La Cittadella del corto


      12° festival internazionale del corto di fiction


       

      ---------------------------------------------------------------
      SCRIVERE PER LA TV: il workshop sulla sceneggiatura per la serialità


      ---------------------------------------------------------------

      Sono aperte le iscrizioni


       


       


      Dal 29 maggio al 4 giugno 2006, Trevignano, località sulla riva del lago di Bracciano, ospiterà la 12a edizione del Festival Internazionale del Corto di Fiction.


       


      Il festival prevede una competizione internazionale (con una selezione della migliore produzione breve mondiale) e una competizione nazionale (con film di produzione italiana, realizzati in pellicola e in formati video e digitali).


       


      Il festival, grazie  ai suoi prestigiosi partners, lo scorso anno ha consegnato oltre 45.000 euro di premi (in denaro e servizi).


       


      Anche quest'anno la Regione Lazio è presente con la nona edizione di CORTOLAZIO,  stanziando 15.000 euro per la realizzazione di tre cortometraggi tratti da sceneggiature che esaltano il territorio regionale.


       


       


      Brevi informazioni sulle iscrizioni:


       


      art. 2 Film Ammessi: Sono ammessi solo film di fiction. Non sono ammessi film pubblicitari. I film girati in pellicola non devono superare 29 minuti. I film girati in video non devono superare i 15 minuti. Tutti i film devono essere completati dopo il 1 gennaio 2005.


       


      Art. 4 Scadenza: La scadenza delle iscrizioni è fissata al 27 febbraio 2006.


       


      E' necessario iscrivere i film on-line al seguente indirizzo: www.cittadelladelcorto.it


       


      I materiali e i vhs/dvd per la selezione devo essere inviati a:


      La Cittadella del Corto
      Via Garibaldi, 60
      00069 – Trevignano Romano (Roma)



        


      Ufficio Stampa:


      Raffaella Spizzichino cell. 338-8800199


      e-mail: rspizzy@tiscali.it


       


      Per informazioni contattare:


      Tel./Fax: +39 06 9999823
      e-mail:
      info@cittadelladelcorto.it

      ---------------------------------------------------------------
      UNICINEMA – UNA NUOVA IDEA DI UNIVERSITÀ

      ---------------------------------------------------------------

        ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

        Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative



        LA CITTADELLA DEL CORTO

        Undicesima edizione del Concorso per Cortometraggi di Bracciano e Trevignano, dal 7 all'11 luglio 2005. Presentare le opere entro il 30 aprile.

        Bracciano – Trevignano 7-11 luglio 2005


         


        Ungheria e Romania saranno i Paesi europei ospiti di questa edizione. I migliori corti provenienti da questi paesi saranno proiettati in retrospettiva. Due sono i programmi: il primo realizzato in collaborazione con Mediawave, il Festival di cinema e musica di Gyõr (con il quale abbiamo stabilito, grazie al sostegno del Coordinamento Europeo dei Festival di Cinema, uno scambio di personale), il secondo è realizzato con l'aiuto di varie istituzioni e del Transilvanya Film Festival. Con questo scambio culturale celebreremo insieme l'ingresso e la candidatura in Europa di queste due nazioni.

        ---------------------------------------------------------------
        SCRIVERE PER LA TV: il workshop sulla sceneggiatura per la serialità


        ---------------------------------------------------------------

         


        Il meglio della produzione cinematografica breve internazionale verrà proposto nelle due sezioni, I Bellissimi e Lo Stato delle Cose. La prima sezione riservata ai film che si sono segnalati nei migliori festival internazionali e la seconda uno sguardo a 360 gradi sulla produzione mondiale dedicata alla fiction privilegiando quei film ancora inediti in Italia.


         


        L'Italia concorre in due sezioni: Proposte Italiane, dedicata ai film realizzati in pellicola, Cortinvideo, dedicata ai formati video e digitali.


         


        Appuntamento fisso con CortoLazio,  all'ottava edizione. Sono 18.000 gli euro offerti dalla Regione Lazio per la realizzazione di tre cortometraggi tratti da sceneggiature ambientate nel territorio regionale. I film verranno proiettati in anteprima giovedì 7 luglio 2005 all'Arena Palma. Quest'anno i vincitori sono: Il Parco dei Mostri di Fosca Gallesio, Siamo D'accordo di Alice Sivo e Sara Minuti, Che Gioia!! di Antonio Vladimir Marino.


        In totale il festival offre circa 30.000 euro di premi, grazie al sostegno dei nostri partner, ai quali si aggiunge quest'anno la Lazio Film Commission.


         


        Da quest'anno stiamo lavorando per istituire il primo Mercato Internazionale del Cortometraggio: tutti i film ricevuti per la selezione, saranno raccolti e catalogati nel nostro database e durante il festival sarà possibile visionarli in vhs o dvd presso il Centro Culturale La Fontana.


        Si prevedono inoltre incontri con gli autori, convegni, musica, sia in sala che in riva al lago di Bracciano.


         


        Brevi informazioni sulle iscrizioni:


         


        art. 2: Tutti i corti italiani devono essere stati prodotti dopo il 1 gennaio 2004.
        art. 3: La durata dei film (16 e 35mm) deve essere inferiore a 29'. Mentre i video non devono superare i 15'.


        art. 5: Ciascun autore potrà inviare in concorso più film, senza limitazioni. Sono ammessi anche film già vincitori o partecipanti ad altri Festival.


        art. 6: L'iscrizione dei film per la selezione è gratuita.


        art. 7: La data di scadenza per le iscrizioni è il 30 aprile 2005.


         


        E' necessario iscrivere i film on-line al seguente indirizzo: www.cittadelladelcorto.it


        I materiali e i vhs/dvd per la selezione devo essere inviati a:


         


        La Cittadella del Corto
        Via Garibaldi, 60
        00069 – Trevignano Romano (Roma)


         


        Per informazioni contattare:
        Tel./Fax: +39 06 9999823
        e-mail:
        info@cittadelladelcorto.it
        www.cittadelladelcorto.it


         


         

        ---------------------------------------------------------------
        UNICINEMA – UNA NUOVA IDEA DI UNIVERSITÀ

        ---------------------------------------------------------------

          ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

          Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative