LA NOSTRA STORIA (dal 1999 ad oggi)

La Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi nasce a Napoli, nel 1999. Prendendo spunto dalle esperienze editoriali maturate a partire dal 1988 – esperienze che vanno dalla fanzine alla nascita d'una piacevolissima collana di libri, dal sostegno a grandi riviste "storiche" della critica cinematografica alla nascita di "Sentieri Selvaggi" prima come rivista cartacea poi, finalmente, come sito web – siamo stati tra i primi (e, per qualche tempo, gli unici) a proporre corsi per critici cinematografici.

--------------------------------------------------------------
OPEN DAY SCUOLA SENTIERI SELVAGGI, IN PRESENZA/ONLINE IL 7 GIUGNO!

--------------------------------------------------------------

Dal 2000 i corsi si sono trasferiti a Roma dove, in pochi anni, sono cresciuti per numero e per prospettive: assieme ai corsi per critici sono nati quelli realizzativi (regia, sceneggiatura, ripresa, montaggio, documentario e videoclip) che rispondevano a ciò che abbiamo sempre pensato, ciò in cui abbiamo sempre creduto. Il fare cinema attraversa, trasversalmente, i saperi della critica e della tecnica. Non è possibile immaginare una critica "esterna" ai linguaggi pratici e incapace a mettersi in gioco così come non immaginiamo un fare cinema che non mostri anche una capacità critica di analizzare la realtà e il cinema stesso. Cinema e realtà sono aspetti congruenti dello stesso mondo (Truffaut ce lo insegna: vedere la vita attraverso la lente offerta dal cinema e vedere il cinema attraverso la realtà).


Negli ultimi due anni i corsi hanno vissuto ulteriori accelerazioni e direzioni: a quelli canonici, ormai annualizzati, si sono aggiunti corsi più specializzati e di più breve durata (ufficio stampa, corsi di montaggio specifici per programmi e macchine, incontri su cinema e scuola, ecc).

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

L'esperienza ci porta ad ampliare le proposte, a renderle più facilmente utilizzabili: un'attenzione costante alla fase didattica ci permette di scegliere docenti capaci di comunicare bene e attrezzati nel trasferire le proprie competenze agli altri: quest'attenzione ci distingue da molte altre scuole.


Dal 2004 è iniziata un'altra avventura: quella dei corsi in agriturismo. Sono corsi che ci permettono, per certi aspetti, di quadrare il cerchio in base ad un principio del piacere che ci accomuna a tutti, proprio tutti i nostri allievi.

TORNA ALLA HOME PAGE DELLA SCUOLA DI CINEMA

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative