Ladri di cadaveri
di John Landis
Titolo originale: Burke&Hare
Interpreti: Simon Pegg, Andy Serkis, Tom Wilkinson, Tim Curry, Isla Fisher, Jessica Heynes, David Hayman, Christopher Lee
Origine: UK, 2010
Distribuzione: Archibald Film
Durata: 91'
Edimburgo, 1828. La città, grande centro di ricerca medico, è divisa dalla lotta tra il Dottor Knox (Tom Wilkinson – The Green Hornet, Duplicity, RocknRolla, Michael Clayton) e il Dottor Monroe (Tim Curry – Kinsey, Charlie’s Angels, The Rocky Horror Picture Show), entrambi alla disperata ricerca di cadaveri per le loro lezioni di anatomia. William Burke (Simon Pegg – Star Trek: Il futuro ha inizio, Grindhouse, Hot Fuzz, Mission: Impossibile 3) e William Hare (Andy Serkis – Inkheart, The Prestige, King Kong, Il signore degli anelli- Il ritorno del re), due immigrati irlandesi a corto di denaro, decidono di sfruttare la situazione e vendere cadaveri al Dottor Knox quando l’anziano a pensione da Hare muore. I due danno inizio a una serie di “misteriosi” omicidi, spinti, rispettivamente, dall’amore per la bella attrice Ginny (Isla Fisher – I Love Shopping, Ortone e il mondo di Chi, Wedding Crashers) e l’avidità di Mrs. Hare (Jessica Heynes – Che pasticcio, Bridget Jones!, Shaun of the Dead). I guai cominciano quando la polizia e il boss locale, Danny McTavish (David Hayman – Il bambino con il pigiama a righe, False verità, Il sarto di Panama), stringono il cerchio attorno ai due furfanti.
John Landis (Animal House, The Blues Brothers, Un lupo mannaro americano a Londra, Una poltrona per due) torna al grande schermo, dopo dodici anni d’assenza, con un film che riprende le atmosfere di alcuni classici della Ealing Studios, produttrice del film, come La signora omicidi e Sangue blu, di cui il regista si è dichiarato grande fan. La storia è tratta da fatti veramente accaduti in quel periodo nella città scozzese, che hanno già ispirato film come The Body Snatchers (con il duo Karloff-Lugosi) e il Burke and Hare del 1972. Nel film compaiono anche Christopher Lee, Stephen Merchant e Jenny Agutter in dei piccoli cameo. Ladri di cadaveri è stato presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma nel 2010 dal regista stesso.
(E.S.)