Le giornate del Cinema Muto. Il programma della 42a edizione

Dal 7 al 14 ottobre 2023 al Teatro Verdi di Pordenone la 42a edizione del festival dedicato al cinema muto. Una settimana di proiezioni con musica dal vivo, seminari e presentazioni

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Tornano dal 7 al 14 ottobre 2023 al Teatro Verdi di Pordenone, per la 42a edizione, le Giornate del Cinema Muto, una settimana di proiezioni con musica dal vivo, seminari, presentazioni, conferenze, incontri, masterclass e premiazioni. A inaugurare il festival, venerdì 6 ottobre, sarà la proiezione di Poker Faces (1926) di Harry A. Pollard, al Teatro Zancanaro di Sacile, con la Zerorchestra che accompagnerà il film, con le musiche composte da Juri Dal Dan.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Prima proiezione ufficiale invece, La crociera divina (1929), uno degli ultimi film muti di Julien Duvivier, proiettato sabato 7 ottobre al Teatro Verdi di Pordenone.

A chiudere le Giornate del Cinema Muto, sabato 14 ottobre, sempre al Teatro Verdi, sarà una serata dedicata a Charlie Chaplin e Buster Keaton. Del primo si vedrà Il pellegrino (nel nuovo restauro commissionato dal Chaplin Office; 1929). Del secondo invece verrà proiettato uno dei suoi titoli più celebri, La palla n° 13, del 1924.

La retrospettiva si arricchisce inoltre di commedie slapstick, tra cui i film di Harold Lloyd e Mabel Normand, del britannico Walter Forde, fino ai francesi d’origine italiana Les Fratellini e ancora il duo danese Pat e Patachon e Syd Chaplin, fratello del più celebre Charlie.

Altre importanti riscoperte e nuovi restauri completano il ricco e vario programma della manifestazione – tra cui l’evento musicale di mercoledì 11 ottobre con Hindle Wakes (1927) di Maurice Elvey.

Il programma completo è consultabile sul sito web dell’evento.

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array