LETTERE – Controllate gli articoli!

Una lettrice ci segnala diversi errori nella nostra corrispondenza da Cannes sul film “Volver”, di Pedro Almodovar. La redazione ringrazia… e replica!

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Spettabile direzione di "Sentieri Selvaggi"

 

la Vostra bella rivista ultimamente, non e' la prima voltaperde colpi…e' un vero peccato!

Ma li rileggono gli articoli i vostri critici prima di pubblicarli?

Rillegete l'articolo di tale Simone Emiliani,n se non erro, sull'ultimo film di Almodovar…

Sbaglia ad accostare personaggi ed interpreti…(una Penelope Cruz, protagonista di nome Raimonda che diventa Agustina…),…cita Il film Bellissima confondendo Walter Chiari con Domenico Modugno..parla del padre della protagonista e lo confonde col marito,.e , ma l'italiano sta diventando un'opinione…,scrive "cinofili"per "cinefili"…almeno suppongo.

Forse questo critico aveva sonno…ma , vi prego,non scrivete tante panzane!…eravate una fanzine cosi' bella!

 

                            Saluti,        Ape

 




Gentile lettrice,

 

intanto la ringraziamo delle "correzioni" suggerite, che ci aiutano a fare un giornale più corretto e completo. Se tutti i lettori colalborassero in tal senso avremmo una correzione di bozze perfetta!

Va detto che Sentieri selvaggi riesce ad essere cosi' tempestiva e puntuale sui film e gli avvenimenti cinematografici grazie alla grande passione e disponibilità dei suoi collaboratori che – grazie al software che utilizziamo (A4WEB) – possono inserire direttamente gli articoli on line. Poi ci sono i normali controlli redazionali ma – e chi ha lavorato da un Festival lo sa bene – in certi casi la velocità è essenziale, perchè permettte di scrivere tra un film e l'altro e al lettore di essere informato quasi in tempo reale. Quindi l'errore, nelle corrispondenze dai festival, fa parte del gioco. In questo caso lei è stata particolarmente "cattiva", perchè dei tre errori citati, due erano piuttosto irrilevanti (confondere il nome di un personaggio quando si vedono sei film al giorno è normale…), l'altro un puro errore di battitura (dovuto ai pc francesi, probabilmente, che non hanno il correttore italiano); il terzo, infine, non è un nostro errore ma un suo, di lettura. Le riproponiamo la frase "incriminata" :

"Dentro Volver le forme del melodramma cinematografico ritornano anche con la citazione di Bellissima o con la scena in cui Agustina canta nel suo ristorante la canzone che da il titolo al film, momento che forse richiama la scena alla trattoria con Modugno che canta di Adua e le compagne di Pietrangeli."

Come puo' arguire la citazione di Modugno che canta è dal film di Pietrangeli e non da Bellissima.

Ma, per dirla con le sue parole "forse questa lettrice aveva sonno… Ma, vi preghiamo, non diteci tante panzane, eravate dei lettori cosi' belli!"

🙂

 

cordialmente,

la redazione di Sentieri selvaggi

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array