"Lo sguardo di Hopper per Cinema" II parte

Dal 14 al 18 aprile

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------
In collaborazione con il Museo Fondazione Roma che sta dedicando una personale (16/2- 13/6 2010 ) ad Edward Hopper, il più popolare artista americano del XX secolo, e con il patrocinio del Municipio 6 del Comune di Roma, Alphaville Cineclub (ri)propone, dal 14 al 18 aprile 2010 compresi nella sua sede di Roma -Via del Pigneto 283, la rassegna ‘Lo sguardo di Hopper per il Cinema – seconda parte’, nuova selezione di film e scritture ispirate ai suoi dipinti e dunque alla caratteristica luce, simbolo dell’iperrealismo, capace di raccontare la realtà urbana e le sue continue trasformazioni.
Di Hopper (1882/1967), originario dello Stato di New York, presto lasciato per Parigi, città d’elezione e fonte ispiratrice dei suoi primi importanti lavori, è nota l’onda lunga sprigionata dalle sue tele che, negli anni, ha toccato numerosi ambiti artistici, dalla letteratura all’arte figurativa al cinema, ovviamente.
Il giovane Hopper del resto ha da subito mostrato uno ‘sguardo’ cinematografico; furono i disegni di locandine a garantirgli i primi guadagni e furono i film di Fritz Lang e Marcel Carnè ad influenzare alcuni tra i suoi lavori più apprezzati.
Allo stesso modo, il cinema d’autore si è avvicinato all’iperrealismo del grande artista attingendo a piene mani dai suoi lavori, a volte ricostruendo i dipinti tout court, a volte infondendo nella pellicola tagli e luce propri del pittore.
Quanti sono i film che devono anche una sola inquadratura alle tele di Hopper?
Psyco e la Finestra sul cortile di A.Hitchcock, per esempio, ma anche Il gigante, La stangata, Paris Texas
Alphaville propone una nuova selezione di pellicole d’autore scelte tra le innumerevoli ispirate allo ‘sguardo’ di Hopper.
Si inizia mercoledì 14 aprile con la proiezione del lungometraggio M-il mostro di Dusseldorf(1931) di F.Lang, primo film sonoro del regista tedesco che racconta di un ignoto maniaco violentatore ed assassino di bambini capace di seminare il terrore nella città di Dusseldorf. Su un tema caro a Lang, legato al rapporto tra giustizia ufficiale e giustizia privata, il film riunisce tendenze di tipo espressionista e realista con incursioni nel poliziesco, senza trascurare il dramma sociale. Un vero classico.
Giovedì 15 aprile è prevista la visione di Amanti perduti(1945), capolavoro della coppia Carnè-Jacques Prèvert. Il film, che racconta la storia della bella Garance e del suo destino di donna, vanta una galleria di personaggi indimenticabili, una raffinata ricostruzione della Parigi dell’800, una contrapposizione particolare tra il muto ed il parlato, e soprattutto la presenza del grande mimo Jean-Louis Barrault a sottolineare il rapporto tra tragedia e pantomima.
Wim Wenders sarà il protagonista di venerdì 16 aprile con Alice nelle città (1973), film “moderno” dove non succede granchè ma è importante il viaggio e soprattutto il rapporto tra un giovane giornalista e sua figlia, viaggio che porterà ad un mutamento fondamentale nei due personaggi. Girato in 16mm, è, nel personaggio della bambina, uno dei più bei progetti di donna incontrato sullo schermo.
Sabato 17 sarà possibile vedere Muholland Drive (2001) di David Lynch, vincitore al festival di Cannes 2001 per la regia, storia di due 30enni amiche, amanti, nemiche ma anche di un regista, di vicine di casa impiccione, di veggenti, di scatole blu e di teatrini… Pilot di una serie tv per l’ABC che lo rifiutò, è un vero labirinto angoscioso e isterico pieno di carrellate misteriose.
L’ultima proiezione in rassegna è per domenica 18 aprile con la visione di L’uomo senza passato (2002), film positivo del regista finlandese Aki Kaurismaki, dove si descrive la vicenda di un uomo senza nome e senza memoria che, grazie alla pietà dei poveri e all’aiuto dell’Esercito della Salvezza riesce, come in una favola, a trovare l’amore ed una lieta fine. Gran premio della giuria a Cannes.
 
Le proiezioni saranno precedute da letture tratte da F.S.Fitzgerald, R.Carver , A.Nove a cura di Patrizia Berlicchi.
 
Introduzione a cura di  P.Salvatori.
 
 
Entrata con tessera e sottoscrizione
 
Locale climatizzato
Info:  3393618216-33886394 65
         alphaville2001@ libero.it 
         cineclubalphaville. it    
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array