Lo spaventapassere
di David Gordon Green
Titolo originale: The Sitter
Interpreti: Jonah Hill, Ary Graynor, Miriam McDonald, Landry Bender, Sam Rockwell, Raw Leiba, Method Man, Erin Daniels, J.B. Smoove, D.W.Moffett
Origine: Usa, 2011
Distribuzione: 20th Century Fox
Durata: 81'
Noah (Jonah Hill – L'arte di vincere, In viaggio con una rockstar, Cyrus, Funny People, Non mi scaricare, Suxbad – Tre metri solo il pelo, 40 anni vergine), uno studente universitario svogliato, dopo essere stato sospeso dall'università, torna a vivere a casa della propri genitori. Una sera viene convinto da sua madre a fare da baby-sitter ai figli della vicina. Il ragazzo però non ha alcuna intenzione di perdere tempo con i tre ragazzini nevrotici, anche perchè è invitato a una festa dove la sua fidanzata lo aspetta. Noah sarà costretto a portare con sè i tre bambini in una serata che lo porterà dentro situazioni paradossali, per di più inseguito da uno spacciatore folle (Sam Rockwell – Cowboys and Aliens, Iron Man 2, Moon, Frost/Nixon – Il duello, Soffocare, L'assassino di Jesse James per mano del codardo Robert Ford, Guida galattica per autostoppisti).
Diretto dall'ex enfant prodige del cinema indie americano David Gordon Green (Your Highness, Strafumati, Snow Angels, All the real girls, George Washington), chiamato a sostituire Jonathan Levine (che ha preferito dedicarsi alla commedia 50/50), il film è uscito nelle sale americane lo scorso dicembre, non riscuotendo un grande successo di critica. Nel cast figurano anche i caratteristi J.B. Smoove (Notte folle a Manhattan, La mia vita è uno zoo, Il dittatore, Libera Uscita, Mr.Deeds), Erin Daniels (A Single Man, La casa dei 1000 corpi, One Hour Photo) e D.W. Moffett (Traffic, Un giorno di ordinaria follia, Thirteen – 13 anni, La tela dell'assassino, Io ballo da sola).
(L.M.)
Trailer in lingua originale: