Mixed by Erry, nelle sale la storia del re delle musicassette piratate

La nuova pellicola del regista salernitano Sidney Sibilia narra le reali vicende di Enrico Frattasio (in arte dj Erry), il quale nella Napoli degli anni ‘80 costruì un vero e proprio impero grazie alla commercializzazione di musicassette contraffatte. In quegli anni di certo non esistevano le piattaforme di streaming come le conosciamo oggi, né tantomeno era possibile accedere a portali di gioco come StarVegas casino online.

Non era nemmeno ancora nato il supporto del CD-rom, per cui era possibile ascoltare la propria musica preferita esclusivamente attraverso i dischi in vinile o le musicassette con nastro. Chiunque abbia vissuto gli anni ‘80, specialmente in Campania, avrà senza dubbio maneggiato una delle cassette realizzate da Mixed by Erry. La commedia, dunque, ripercorre l’incredibile storia di Enrico Frattasio e i suoi fratelli, l’esplosione della società Mixed by Erry e le indagini del capitano Ricciardi che intendeva interrompere l’impressionante giro d’affari che stava dietro alla ditta.

Chi era Enrico Frattasio?

Il regista salernitano Sidney Sibilia si dimostra, ancora una volta, un abile ricercatore di storie interessanti e curiose da trasmettere sul grande schermo. Dopo il clamoroso successo di “Smetto quando voglio” e “L’incredibile storia dell’Isola delle Rose”, Sibilia ha voluto immergersi nella Napoli degli anni ‘80, della quale fanno da sfondo le guerre tra clan criminali e il contrabbando.

La pellicola ci presenta quasi subito Enrico Frattasio, il quale vive nel quartiere di Forcella e lavora in un piccolo negozio di elettrodomestici. Il suo sogno è quello di diventare un dj ma ,come lui stesso ammette, è troppo timido per intraprendere una carriera di quel tipo. Enrico, tuttavia, sfrutta le sue conoscenze in ambito musicale per realizzare musicassette con compilation e playlist da regalare o vendere ad amici e a clienti occasionali

Il marchio Mixed by Erry

Non appena il negozio di elettrodomestici in cui lavora viene chiuso definitivamente, Enrico Frattasio decide di dedicarsi solo ed unicamente alle compilation musicali, aprendo insieme ai suoi fratelli un negozietto in cui vende musicassette personalizzate agli abitanti del quartiere napoletano.

In poco tempo, Erry e i suoi fratelli pensano bene di acquistare attrezzature più costose per rendere ancora più veloce la duplicazione delle cassette e ottenere introiti maggiori. Grazie alla sua grandissima conoscenza musicale, specialmente per quanto riguarda i pezzi di oltremanica, Erry riesce a realizzare addirittura un antesignano algoritmo che suggerisce agli ascoltatori i brani che potrebbero aderire ai propri gusti.

Se un cliente ascolta i Duran Duran, ad esempio, è molto probabile che possa apprezzare anche gli Spandau Ballet. Alla base di questo principio, nacquero tantissime compilation contraffatte che ebbero tuttavia il merito, tra gli anni ‘80 e ‘90, di ampliare le conoscenze musicali del pubblico. Di conseguenza le audiocassette Mixed by Erry ebbero una diffusione impressionante, muovendosi ben oltre i confini del napoletano e raggiungendo ascoltatori in tutto il territorio nazionale.

Una commedia iconica

Mixed by Erry si presenta, dunque, come una commedia piuttosto avvincente che riporta gli spettatori nella Napoli anni ‘80. I protagonisti, che dobbiamo considerare dei “villain” a tutti gli effetti, sono tuttavia caratterizzati da una certa ingenuità. Enrico Frattasio, in particolare, cattura immediatamente le simpatie del pubblico, presentandosi come un sognatore che cerca in tutti i modi di mettere a frutto i propri talenti e le proprie aspirazioni, pur operando nell’illegalità.

Del resto, la pellicola è ambientata in una Napoli devastata dal terremoto, dilaniata dalle guerre tra clan e caratterizzata da estrema povertà. I fratelli che stanno dietro al colosso “Mixed by Erry”, dunque, appaiono come dei rivoluzionari che hanno il coraggio di pensare al di fuori degli schemi e di sfruttare l’assenza di una concreta legge sulla contraffazione dei materiali audiovisivi. I fratelli Frattasio, perdipiù, sembrano costantemente investiti da situazioni più grandi delle proprie aspettative, regalando agli spettatori una trama bizzarra, avvincente e senza dubbio iconica.

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array