Parigi due giornate di studi sul cinema di Giuseppe De Santis

28 e 29 febbraio

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------
A Parigi due giornate di studi sul cinema di Giuseppe De Santis
  
 
Dopo la presentazione in anteprima mondiale al MoMA di New York il 14 dicembre scorso, il volume GIUSEPPE DE SANTIS. LA TRASFIGURAZIONE DELLA REALTÀ / THE TRANSFIGURATION OF REALITY – a cura di Marco Grossi ed edito dal Centro Sperimentale di Cinematografia e dall’Associazione Giuseppe De Santis – sarà presentato a Parigi presso l’Istituto Italiano di Cultura giovedì 28 febbraio 2008, nell’ambito delle Journées d’études doctorales “Giuseppe De Santis”, organizzate dall’Institut National d’Histoire de l’Art in collaborazione con il Centre d’Etudes et de Recherches sur l’Histoire et l’Esthétique du Cinéma, le Università I Panthéon Sorbonne e X Nanterre, l’Associazione Giuseppe De Santis e l’Istituto Italiano di Cultura. La manifestazione è curata da Jean A. Gili (Université de Paris I) con la collaborazione di Laurence Schifano (Université de Paris X).
GIUSEPPE DE SANTIS. LA TRASFIGURAZIONE DELLA REALTÀ / THE TRANSFIGURATION OF REALITY comprende numerose testimonianze inedite di registi – Bellocchio, Bertolucci, Costa-Gavras, Cuchraj, Giordana, Martone, Maselli, Montaldo, Ozpetek, Rosi – e saggi di alcuni dei più importanti studiosi italiani di cinema. E’ illustrato da un ricco corredo iconografico, costituito da centinaia di fotogrammi tratti dalle pellicole conservate presso la Cineteca Nazionale e dalle fotografie provenienti dall’Archivio dell’Associazione Giuseppe De Santis, dall’Archivio privato Marco Grossi e dalla Fototeca del CSC. Il volume include il soggetto inedito del film “I fatti di Andria”, scritto da De Santis e Franco Reggiani nel 1977 e mai realizzato. Completa e aggiornata la bibliografia degli scritti di e su De Santis, che chiude l’opera.
Il programma delle due giornate di studi prevede per giovedì 28 febbraio, presso  l’Istituto Italiano di Cultura, la presentazione del volume curato da Marco Grossi e, in anteprima, di una nuova pubblicazione – curata da Jean A. Gili e dallo stesso Grossi – dal titolo ALLE ORIGINI DEL NEOREALISMO (Bulzoni, 2008), che raccoglie due interviste inedite a De Santis realizzate da Gili nel 1977 a Fiano Romano e nel 1990 a Fondi. La giornata successiva sarà interamente dedicata ad un convegno sull’opera di De Santis, che si svolgerà all’Università “La Sorbona” presso l’Auditorium dell’Institut National d’Histoire de l’Art, e che vedrà la partecipazione di noti studiosi, tra cui Giorgio De Vincenti, Christian Viviani, Jacopo Chessa, Enrique Seknadje, Laurent Scotto d’Ardino oltre allo stesso Marco Grossi ed ai curatori Gili e Schifano.
A chiusura del convegno sarà proiettato il documentario di Carlo Lizzani “Giuseppe De Santis”, prodotto nel 2007 dalla Felix Film insieme a Cinecittà Holding e Film Commission Torino Piemonte, con la collaborazione della Regione Lazio e la partecipazione dell’Associazione Giuseppe De Santis.
 
 
 
Associazione Giuseppe De Santis
Piazza Domenico Purificato (c/o Biblioteca comunale) 04022 Fondi (LT) · Cod. fisc. 90025120594
Tel. 347-7576351 · Fax 0771-511953 · www.assodesantis.it · assodesantis@tiscali.it    
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array