"Porky College 2 – sempre più duri", di Marc Rothemund

 

Dopo l’esordio terribilmente impegnato, in cui si raccontava la drammatica vicenda di una giovane donna rivoluzionaria (Sophie Scholl), all’epoca della Germania Nazista, il regista tedesco cambia totalmente registro, imbastendo uno pseudo “teen-college movie”, sulle orme di American Pie, e del precedente Porky College – un duro per amico

--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA SCENEGGIATURA, CORSO ONLINE DAL 28 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Ryan (Tobias Schenke – Porky College: uno duro per amico) sembra un teenager come gli altri. Ma mentre i suoi coetanei non pensano ad altro, lui quasi ignora il mondo del sesso. Fino a quando, una mattina, viene svegliato dalle chiacchiere del suo “migliore amico” che, stanco di restare inattivo tra le sue gambe, vuole finalmente scatenarsi. Tutti sono stupiti ma contenti per l’incredibile cambiamento di Ryan: cominciano così nuove ed esilaranti avventure. Forte del supporto del suo nuovo amico, Ryan trova il coraggio di chiedere ed ottenere il suo primo appuntamento! I preparativi e l’addestramento per la sua “prima volta” possono cominciare… Secondo appuntamento dopo Porky College – un duro per amico del 2004. Cambia il regista: da Granz Henman a Marc Rothemund, autore di La Rosa Bianca – Sophie Scholl.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Anche la seconda prova “Porky College” è una produzione tedesca che ha poco a che fare con il ciclo “Porky’s”. E nemmeno con il filone della “college comedy”, poiché il setting è decisamente liceale. Dopo l’esordio dietro la macchina da presa terribilmente impegnato, in cui si raccontava la drammatica vicenda di una giovane donna rivoluzionaria tedesca (Sophie Scholl), all’epoca della Germania Nazista, il regista Marc Rothemund cambia totalmente registro, imbastendo uno pseudo “teen-college movie”, uscito nel paese di origine ben sette anni fa (con grande successo al botteghino), ma solo adesso, alle porte dell’estate, è arrivato nelle nostre sale. Commedia “non-sense”, nel senso che è fuori dal tempo della sua effettiva creazione: cinema che forzatamente e colpevolmente diverte a tratti, come quando ti ritrovi una matassa tra le mani e non hai la pazienza di districarla, così provi a tirarla o come quando ti accorgi che i “sempre più duri”, in fondo non sono altro che macerie del nostro tempo, senza neanche più la necessaria forza di trasformarsi in rovine.   

 

Titolo originale: Harte Jungs

Regia: Mark Rothemund

Interpreti: Mina Tander, Luise Helm, Axel Stein, Tobias Schenke

Distribuzione: Mediafilm

Origine: Germania, 2000
Durata: 95’

 

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array