PS5 – Sony presenta la console next-gen

Durante la live del 18 marzo, Mark Cerny ha presentato le caratteristiche tecniche dell’imminente PlayStation 5

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Dopo una lunga attesa, il 18 marzo anche Sony ha rivelato le caratteristiche della sua console di nuova generazione – in concorrenza con la nuova Xbox Series x della Microsoft, già presentata durante The Games Award 2019
Durante la live andata in onda alle 17:00, Mark Cerny ha presentato le caratteristiche tecniche della nuova console, tra cui un’unità Blu ray UHD 4 K, una GPU AMD personalizzata, la retrocompatibilità e l’SSD da 825 GB, che sarà estremamente veloce, capace di trasferire 5,5 GB al secondo. La velocità dell’SSD consente un punto di svolta per il videogame, ovvero permetterà di cambiare il modo in cui i giochi verranno gestiti, caricati o aggiornati.
Il disco a stato solido (SSD) di PlayStation 5 sarà in grado di caricare 2 GB di dati in un quarto di secondo. Quindi l’intera dotazione di RAM della console potrà essere riempita in soli due secondi.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Come game creator non cercheremo più di distrarre gli utenti dalla lunghezza dei caricamenti, li rallenteremo volutamente perché sono diventati troppo rapidi. ha detto Mark Cerny. Le feature di PS5 verranno messe a disposizione degli sviluppatori senza che debbano “impazzirci”. Sarà il sistema ad occuparsi delle ottimizzazioni e della decompressione. Una soluzione così semplificata consentirà ai team di sviluppare grandi cose.

Mark Cerny ha quindi spiegato che la filosofia di Playstation è quella di rendere più facile il lavoro degli sviluppatori, per creare un sistema più familiare e in grado di seguire le loro richieste.

Sony ha svolto un meticoloso lavoro di ricerca anche per il miglioramento dell’audio direzionale 3D. La compagnia ha creato un nuovo engine audio chiamato Tempest Engine, che potrà gestire meglio la spazialità del suono. PS5 sarà in grado di supportare molte più fonti sonore aumentando la qualità audio e garantendo una direzionalità più marcata. In sostanza, se nei videogiochi siamo abituati a sentire il rumore della pioggia come un suono uniforme, con Tempest Engine si cercherà di scandire il rumore di ogni goccia che cade. Questa innovazione consentirà al giocatore di percepire meglio ogni rumore – ad esempio sarà in grado di localizzare i nemici molto più velocemente.
Per quanto riguarda la retrocompatibilità, sembra che sia limitata, per il momento la console non supporterà tutti i titoli PS4, ma solo i “migliori 100 giochi”.
Nonostante le rivelazioni, alcune cose restano nascoste, come design, prezzo e data di uscita della PS5 che sono ancora ignote.

Ecco tutte le caratteristiche tecniche rivelate:

CPU: 8 core Zen 2 a 3,5 GHz (frequenza variabile)
GPU: 10,28 TFLOP, 36 CU a 2,23 GHz (frequenza variabile)
RAM: 16GB GDDR6/256 bit
Architettura GPU: Custom RDNA 2
Memoria / Interfaccia: 16 GB GDDR6 / 256-bit
Larghezza di banda di memoria: 448 GB / s
Memoria interna: SSD personalizzato da 825 GB
Throughput IO: 5,5 GB / s (Raw), tipico 8-9 GB / s (compresso)
Memoria espandibile: slot SSD NVMe
Memoria esterna: supporto HDD USB
Unità ottica: unità Blu-ray 4K UHD

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array