Rosso bava al Pigneto

dal 18 al 23 agosto

--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA SCENEGGIATURA, CORSO ONLINE DAL 28 MAGGIO

--------------------------------------------------------------
La Mini Arena Pigneto, in Via Alberto da Giussano 54, dedica la settimana dal 18 al 23 agosto, ogni sera alle ore 21.00, alla rassegna “Rosso Bava”, selezione horror firmata Mario e Lamberto Bava.
La selezione intende proporre alcuni tra i più noti film divenuti cult del maestro italiano dell’horror Mario Bava, con una ulteriore proposta firmata dal figlio Lamberto, che ha seguito da subito la tradizione di famiglia.
Mario Bava entra giovane nel mondo del cinema grazie al talento naturale per la costruzione di effetti speciali, trucchi scenici ed impianti di illuminazione appresi dal padre Eugenio Bava, direttore della fotografia e scenografo agli albori del cinema italiano.
Il suo apporto in qualità di operatore percorre gran parte del nostro cinema sin dai primi anni ‘40; collabora con Leone, Rossellini, Monicelli, Comencini e, successivamente, come direttore della fotografia per Freda, Steno, Soldati e Fabrizi.
E’ del 1959 il suo vero esordio da regista con “La maschera del demonio”, titolo che la Mini Arena propone martedì 18 agosto.
Famoso principalmente per l’uso iperrealistico ed ipnotizzante del colore e per la smodata passione per lo zoom, Mario Bava ha contribuito con i suoi lavori ed il suo stile a rafforzare il cinema di genere italiano degli anni ’60 e ’70 sperimentandone tutti i tipi, dall’horror alla fantascienza, senza tralasciare il gotico ed il giallo.
Da sempre considerato in Francia e Stati Uniti un autore di pregio del nostro cinema, soltanto in tempi più recenti rivalutato anche in Italia, è stato ispiratore di alcuni lavori di Quentin Tarantino, in particolare per il lungometraggio “Le iene”, liberamente ispirato a “Cani arrabbiati”, in visione alla Mini Arena sabato 22 agosto alle 21.00
--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array