Ryan Gosling, tra tuono e vendetta


Ryan Gosling (il nostro profilo): lo Steve McQueen reincarnato, dice qualcuno. Di sicuro l'attore canadese ci sta consegnando personaggi destinati a rimanere: poliedrico al punto tale da concedersi una puntata nel gangster movie all'acqua di rose di Ruben Fleischer (Gangster Squad), ma contemporaneamente arruolato da Terrence Malick e già pronto a dirigere il suo primo lungometraggio (How to Catch a Monster).
Coinvolto in diverse cause umanitarie (tra cui Raise Hope for Congo, che getta luce sulle sanguinose guerre intestine legate anche alle risorse minerarie che foraggiano l'hi-tech di tutto il mondo), da Jimmy Kimmel parla del suo impegno, ma mostra anche altri due talenti (di musicista e di comico) suonando l' ukulele come in una scena di Blue Valentine.

Al quale è seguito un esilarante musical (vedere per credere) realizzato da studenti e docenti dell'Università di Portland. Uno di loro, con indosso una maschera che riproduce il viso di Gosling, si aggira per la facoltà, imperturbabile, leggendo Foucault (anche al bagno) mentre donne e uomini di ogni età lo rincorrono e lo adorano come un idolo (oltre a sculacciarlo) cantando la hit per teenager Call Me Maybe. Alla fine, sarà un barbuto ammiratore a conquistarlo.
In questo 2013 sono due i titoli più attesi con Gosling protagonista: The Place Beyond the Pines, storia di paternità e di vendetta di Derek Cianfrance (la recensione di Sentieri Selvaggi) e il crime movie ambientato a Bangkok Only God Forgives di Nicolas Winding Refn. Per entrambi i registi, tanto diversi tra loro, Ryan è diventato una musa.
"Il mio personaggio è un insieme di clichè sulla mascolinità. Muscoli, tatuaggi, moto, pistole, coltelli, lui è in una specie di boy band carnevalesca di motociclisti anni 90, non c'è niente di peggio" racconta Gosling a ThePlaylist., riferendosi al suo alterego Luke nel film di Cianfrance. Del film di Refn invece dice soltanto che è "molto estremo" e che è una sorta di incubo.
Vedremo The Place Beyond the Pines (tutto sul progetto, foto e poster, Derek Cianfrance parla del film, immagini e anteprima soundtrack, clip e foto dietro le quinte) nelle nostre sale a partire dal 4 aprile con il titolo Come un tuono.
Sul canale ufficiale Lucky Red, tutti i materiali in italiano, tra cui clip e spot tv). Il film, già presentato a Toronto 2012, è già uscito in Francia il 20 marzo, e il 29 marzo in alcune città degli Stati Uniti. (VIDEO: i primi cinque minuti).
L'uscita di Only God Forgives per ora è fissata al 23 maggio nelle sale danesi (ma è molto probabile l'anteprima a Cannes 66).
Nella nostra gallery, tutte le nuove foto dei due film.