SOME PREFER CAKE 2012 – Festival Internazionale di cinema lesbico

Da giovedì 20 a domenica 23 settembre, a Bologna

-----------------------------------------------------------------
BLACK FRIDAY: tutte le offerte dei corsi di cinema!

-----------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------
Scuola di Cinema Triennale – Unisciti al Set: l’Anno Accademico è Ancora Tutto da Girare!

--------------------------------------------------------------

Torna dal 20 al 23 settembre a Bologna Some Prefer Cake, il Festival Internazionale di cinema lesbico organizzato da Fuoricampo Lesbian Group, con la direzione artistica di Luki Massa. Questa sesta edizione prevede 30 film tra documentari e opere di fiction, provenienti da 18 paesi diversi, tra cui l'Italia, con 4 prime mondiali, a mostre, incontri, presentazioni di libri e feste.

SOME PREFER CAKE 2012 - Festival Internazionale di cinema lesbicoTra le ospiti di questa edizione, che propone una serie di figure storiche e contemporanee della cultura lesbica, c'è Zanele Muholi: è suo il volto che campeggia sul poster di Some Prefer Cake 2012.
Zanele sarà ospite al Cinema Nosadella per raccontare tra proiezioni ed esposizioni il suo lavoro di attivista visuale, che da anni realizza opere sulla visibilità delle donne lesbiche nere e della comunità queer in Sudafrica: una selezione delle opere sarà in mostra dal 20 settembre al 20 ottobre 2012.
    

L'inaugurazione è dedicata ad Adrienne Rich, poeta e teorica lesbica e femminista americana scomparsa da pochi mesi.  Un altro omaggio è riservato a Audre Lorde – “nera, lesbica, femminista, guerriera, poeta, madre” con la proiezione del recente documentario di Dagmar Schulze Audre Lorde: The Berlin Years 1984 (il trailer).

I Am, di Sonali Gulati (trailer) è un documentario poetico e politico, già premiato in numerosi festival internazionali, che indaga sulle famiglie delle attiviste lesbiche in India e sulla lotta contro la criminalizzazione degli atti sessuali tra individui dello stesso sesso.
A quest'ultimo tema è dedicato anche 365 Without 377, opera prima di Adele Tulli, ospite durante il Festival.

Uno spazio monografico è dedicato alla documentarista statunitense Debra Chasnoff, vincitrice del premio Oscar nel 1991 con Deadly Deception-General Electric, Nuclear Weapons and Our Environment: una raccolta di testimonianze di lavoratori le cui vite sono state devastate dal coinvolgimento della loro azienda nel collaudo e nella costruzione di bombe nucleari.
Durante il festival saranno proiettati vari documentari della Chasnoff, tra cui One Wedding and a Revolution, del 2004 (trailer) e Celebrating the Life of Del Martin, del 2011.
 

Tra i film di fiction, Bye Bye Blondie, storia della relazione tra due amiche d'infanzia che si ritrovano dopo anni, diretta dalla scrittrice e regista francese Virginie Despentes e interpretata da due veterane del cinema francese, Emmanuelle Béart e Béatrice Dalle, con la partecipazione speciale di un'icona: Lydia Lunch (il trailer).

I film di SOME PREFER CAKE 2012 - Festival Internazionale di cinema lesbico

--------------------------------------------------------------
KIM KI-DUK: LA MONOGRAFIA DEFINITIVA!

--------------------------------------------------------------
Tra gli altri film proposti, il canadese Margarita, di Dominique Cardona e Laurie Colbert, definito un mix di sentimento, humor e umanità, già premiato al Festival International de Films de Femmes de Créteil 2012 e a Inside/Out Toronto 2012.

Sempre dal Canada arriva il road movie romantico Cloudburst, di Thom Fitzgerald (trailer), premiato nei festival di tutto il mondo, mentre sono rispettivamente iraniano e israeliano Circumstance di Maryam Keshavarz eJoe+Belle di Veronica Kedar:  dark comedy indipendente su due ragazze descritte come "una spacciatrice frustrata e una psicopatica francese": le due si incontrano casualmente, vengono coinvolte in un assurdo omicidio al centro di Tel Aviv, e finiscono per innamorarsi (il trailer).

 

Some Prefer Cake si svolge da giovedì 20 settembre a domenica 23 presso il Nuovo Cinema Nosadella di Bologna, in via dello Scalo 21/via Ludovico Berti 2/7, con i seguenti orari: giovedì a partire dalle 18.00, venerdì a partire dalle ore 14.00, sabato e domenica a partire dalle ore 12.00. Tutte le sere fino a mezzanotte.
Ingresso per ogni ciclo di proiezioni: euro 5,00. Biglietto giornaliero euro 20,00. Biglietto cumulativo valido per l’ingresso a tutte le proiezioni del festival: euro 40,00. Biglietto cumulativo sostenitore: euro 50,00.
Altre info sulla pagina Facebook.

Il programma completo

 

 

----------------------------------------------------------
Corso online di AIUTO REGIA, dal 2 dicembre!

----------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    ----------------------------
    Il Black Friday dello Shop di Sentieri selvaggi!

    ----------------------------