Tayfun Pirselimo?lu al Cineporto di Bari
Per Registi fuoridagli sche(r)mi

Il regista incontrerà il pubblico con l'intervento del critico cinematografico Luigi Abiusi (Filmcritica, Uzak.it). A seguire la proiezione di I am not him (Turchia, 2013).
L'evento si svolge presso il Cineporto di Bari (diretta streaming presso Cineporto di Foggia e di Lecce) ed è a ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Tayfun Pirselimo?lu è considerato, insieme a Ceylan, il maggior regista turco contemporaneo, e comunque tra i registi più originali in circolazione; la sua poetica è frutto di una lunga stratificazione di consapevolezze tecniche e teoriche, che vanno dalla pittura, all'incisione, alla scrittura narrativa (è romanziere molto letto in Turchia e non solo, autore di quattro romanzi) alla sceneggiatura, appunto alla regia cinematografica.
Un impegno nel cinema consacrato da subito da molti riconoscimenti nei festival internazionali, soprattutto per i film Hiçbiryerde (2002) e Saç (2010) passati a Berlino, Locarno, Toronto.
I am not him si è aggiudicato il premio per la miglior sceneggiatura al Festival Internazionale del Film di Roma 2013.
“Registi fuori dagli sche(r)mi” vuole rivendicare che il cinema ci ri-guarda, che può ancora essere uno strumento di esplorazione, una protesi sinestesica, una lente anamorfica, un interlocutore. Ma soprattutto «ci ri-guarda perché ci mette in relazione con l’Altro e con il mondo. Lo schermo non è (solo) lo specchio. Di volta in volta il film e il suo spettatore assumono una relazione diversa» (Marco Dinoi).
I prossimi appuntamenti della rassegna sono dedicati nell’ordine a: Tayfun Pirselimoglu il 27 febbraio; Andrea Pallaoro il 6 marzo; Mirko Locatelli il 18 marzo e Yann Gonzalez il 27 marzo. (e.c.)