TEORIE E TECNICHE DI UFFICIO STAMPA DEL CINEMA (maggio 2006)
Una full immersion di tre giorni dedicata a conoscere ed approfondire le nozioni fondamentali di comunicazione, marketing, relazioni pubbliche e ufficio stampa del mondo cinematografico. Applicazioni dirette delle nozioni apprese, secondo le più moderne tecniche del “learning by doing”.
Docente: Francesco Carlo
Venerdì, sabato e domenica
ore 10.00/18.00
nel week-end 12/13/14 maggio 2006
OBIETTIVI FORMATIVI
La comunicazione applicata al cinema è uno degli ambiti più interessanti e vitali dello show business dei nostri anni. Il corso vuole avvicinare i partecipanti a questo scenario attraverso un confronto diretto con professionisti del settore, ed utilizzando una metodologia assolutamente interattiva, basata sul “learning by doing”. Un intenso workshop adattabile alle esigenze e alle richieste degli allievi, che vivranno l’esperienza come un laboratorio, piuttosto che come un tradizionale corso docente-discente. Anzi, le riflessioni e i dubbi dei partecipanti saranno il punto di partenza dal quale introdurre l’oggetto del corso. Role playing e simulazioni stimoleranno l’applicazione delle nozioni acquisite durante le lezioni e consentiranno di ottenere i massimi risultati in termini di apprendimento: la differenza tra sapere e saper fare.
Si rivolge in particolare a:
· neolaureati interessati ad approfondire la conoscenza delle professioni manageriali legate alla comunicazione del cinema ed a un attestato finale che “faccia curriculum”,
· giovani professionisti alle prime esperienze come giornalisti o come addetti stampa,
· studenti universitari,
· appassionati di cinema che vogliano capire cosa c’è “dietro le quinte”.
Simulando reali situazioni professionali relative alla gestione della comunicazione e dell’ufficio stampa legati al mondo del cinema, gli allievi impareranno a mettersi in gioco in prima persona e ad interagire con il gruppo di lavoro.
Alla fine del corso, qualora alcuni tra i partecipanti si siano distinti per talento e motivazione, i loro nominativi potranno essere segnalati ad enti, aziende e testate di settore per eventuali stages e collaborazioni. Sarà inoltre possibile, dopo la conclusione dello stesso, offrire un servizio di consulenza per utilizzare al meglio le conoscenze apprese anche a fine di placement professionale.
IL PROGRAMMA DEL CORSO
· Comunicazione e marketing del cinema. Nozioni introduttive di marketing e relazioni pubbliche applicate al mondo del cinema. Il cinema come attività economica e le sue diverse articolazioni. Le figure professionali manageriali dell’industria cinematografica ed audiovisiva. Cinema e nuove tecnologie. La situazione generale del cinema italiano e all’estero. Cinema, televisione e home video.
· L’ufficio stampa del cinema. Nozioni generali di gestione ufficio stampa. In
particolare: tecniche di redazione del comunicato stampa, gestione dei rapporti con i giornalisti, introduzione al giornalismo del cinema. Gli eventi dell’ufficio stampa: meetings, conferenze stampa, press tour. L’ufficio stampa del personaggio. L’ufficio stampa della grande industria e dell’istituzione cinematografica. L’ufficio stampa del film e del festival.
· Approfondimenti. La comunicazione non classica applicata al cinema. La pubblicità e le alternative alla pubblicità. Studio di case histories e concrete strategie di promozione e comunicazione applicate al prodotto cinematografico. Esercitazioni di gruppo e simulazioni di comunicati stampa ed eventi. Dibattito e approfondimento delle questioni poste dai partecipanti. Feedback sul corso.
LUOGO E DURATA DEL CORSO
Il corso si svolgerà nei giorni 12/13/14 maggio 2006 dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.00 per un totale di 21 ore e si terrà a Roma presso il cineclub DETOUR in Via Urbana 47/a (Centro storico Fori Imperiali – Metro B Cavour)
quota iscrizione:
200 euro
Per informazioni:
tel. 06.7811382 redazione, di mattina
tel. 06.45490845 scuola di cinema, lunedì 20.00/23.00 mercoledì, giovedì, venerdì 17.00/20.00
Per iscriversi:
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