"Uomini & Donne, Amori & Bugie", di Eleonora Giorgi

E' una sorta di film corale questo di Eleonora Giorgi, all'esordio dietro la macchina da presa, concepito come un fotoromanzo con poche battute che si ripetono nei dialoghi aggiunto a una statica prevedibilità nell'intreccio

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

E' con gli occhi adolescenziali di Nina che osserviamo le vicende di una famiglia borghese nella Roma degli anni Sessanta. I frequenti litigi fra la madre Anna (Ornella Muti), diplomata in scenografia all'Accademia ma costretta a sacrificare le proprie ambizioni artistiche per allevare al meglio la grande famiglia, e Giovanni (Paolo Giommarelli), mercante d'arte nevrotico e insofferente al proprio ruolo di padre. Ma anche le gite estive in montagna con la madre e gli altri quattro fratelli, i cani ai piedi della tavola desiderosi di condividere con loro il pasto domenicale, le cene con i nonni, tutti questi ricordi vengono attraversati dalla voce fuori campo di Nina, senza indugiare troppo sulle incomprensioni dei genitori e l'insufficienza di Giovanni, perchè tutto sommato a quei ricordi guarda ancora con grande, spensierata, tenerezza. E' una sorta di film corale questo di Eleonora Giorgi, all'esordio dietro la macchina da presa, concepito come un fotoromanzo con poche battute che si ripetono nei dialoghi. Soltanto per fare un esempio sono almeno cinque le volte che Giovanni imputa alla moglie di essere in ritardo. Inoltre è presente una statica prevedibilità nell'intreccio che non si smuove dalla inquadratura iniziale, con i due giovani coniugi che non riescono a fermarsi davanti all'obiettivo del fotografo. Già in questo prologo è ben resa tutta la precaria compatibilità della coppia, e le provocazioni, i litigi, i tradimenti successivi non costituiranno altro che telefonate realizzazioni, nel solco dei sempre più noiosi e sciatti serial televisivi, con addirittura il sopraggiunto arrivo del '68, qui reso soltanto con i poster attaccati alle pareti di Janis Joplin e i Beatles.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 


Regia:Eleonora Giorgi
Sceneggiatura: Eleonora Giorgi
Fotografia: Franco Lecca
Montaggio: Antonio Siciliano
Musiche: Andrea De Carlo
Scenografia: Emilio Baldelli
Costumi: Fabrizio Rivelli
Interpreti: Ornella Muti (Anna), Paolo Giommarelli (Giovanni), Shasa Vitale (Nina bambina), Chiara Mastalli (Nina), , Michele Riondino (Emanuele), Remo Foglino (nonno Rodolfo), Riccardo Parisio Perrotti (nonno Serpieri), Massimo Corvo (Giulio Sorbati)
Produzione: Dharma 3 srl.
Distribuzione: Twentieth Century Fox
Durata: 93'
Origine: Italia, 2003

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array