"V4 VISIONI ALTERNATIVE"

tel. 333 49 56 397 – kamikazen@tiscali.itwww.kamikazen.com
 
 
Ritornano i kamikazen, pronti per una nuova avventura all'insegna di visioni alternative tutte da scoprire, proposte in uno spazio nuovo, ben attrezzato ma soprattutto di forte suggestione.
 
Da venerdi' 19 ottobre, presso la Sala delle Muse, alla Maison Barcelona di Bagnacavallo, partirà il progetto “V4 VISIONI ALTERNATIVE” dedicato al variegato mondo dell’audiovisivo.
 
Nel corso delle varie serate, che avranno cadenza settimanale, verranno proposti film inediti, cioè mai visti al cinema, cortometraggi, videoclip, video artistici legati a danza, teatro, fotografia, pittura. In sostanza opere di qualità che non godono dell’attenzione mediatica riservata alle grandi produzioni cinematografiche e televisive, e che meritano una visibilità maggiore.
 
Che cos'e' quindi “V4 VISIONI ALTERNATIVE”?
·   Qualcosa di piu' di una semplice rassegna, un progetto a lungo termine;
·   Uno spazio dedicato ai mille volti dell'audiovisivo che vivra' spesso e volentieri della creativita' di artisti tanto bravi quanto sconosciuti ai piu';
·   Un percorso con tante sorprese che intende stuzzicare la curiosita' di un pubblico attento a proposte culturali innovative e di qualita';
·   Una vetrina per quelle realtà (Concorsi, Festival…) che da anni lavorano per valorizzare forme d’arte visiva alternative.
 
Prima tappa di questo viaggio nel magico mondo dell'audiovisivo, venerdi' 19 ottobre, la proiezione di “LENINGRAD COWBOYS MEET MOSES”, film inedito, che non è mai stato proiettato nelle sale cinematografiche nonostante lo status di autore di fama internazionale del regista, il finlandese Aki Kaurismaki (presenza costante nelle rassegne "storiche" del Cineclub Kamikazen).
 

 

Cineclub Kamikazen
"V4 VISIONI ALTERNATIVE"
Ottobre – novembre 2007
Maison Barcelona, Sala delle Muse – Via San Vitale, 27 Bagnacavallo
 
Ingresso gratuito – Nelle serate FILM MAI VISTI AL CINEMA l’ingresso è riservato ai soci del Cineclub Kamikazen, tessera annuale 2007 euro 5,00, possibilità di tesseramento presso Sala delle Muse nella serata della proiezione
Il materiale audio-visivo proiettato è in formato dvd
Inizio proiezioni ore 21
Al termine della proiezione, cinebuffet offerto da Maison Barcelona
Info V4: Tel. 333 49 56 397 (Davide) – kamikazen@tiscali.it – www.kamikazen.com
 
Ven. 19 ottobre ore 21 – Inaugurazione
Serata FILM MAI VISTI AL CINEMA
in collaborazione con Dolmen Home Video
www.dolmenhv.it
LENINGRAD COWBOYS MEET MOSES
di Aki Kaurismaki
Finlandia 1994, 90 min
Dopo "Leningrad cowboys go America", tornano le tragicomiche avventure della “peggiore rock’n roll band al mondo” (così si autodefiniscono i bizzarri componenti del gruppo). (Dis)avventure ovviamente griffate Aki Kaurismaki. I “cowboys di Leningrado” decidono di lasciare il Messico e tornare in Siberia, inseguiti dai servizi segreti americani che li accusano di aver rubato il naso della Statua della Libertà…
 
Ven. 26 ottobre ore 21
Serata CORTOMETRAGGI
RAVENNA NIGHTMARE FILM FESTIVAL
in collaborazione con St/Art Produzioni
 
Serata dedicata al Festival Internazionale del Cinema Horror Ravenna Nightmare Film Festival, che si svolge ogni anno in autunno nel capoluogo di Provincia a partire dal 2003.
Per l’occasione sarà presentata una selezione delle migliori opere della sezione CONCORSO EUROPEO CORTOMETRAGGI 2006, compreso il corto vincitore “VIRUS” del regista svedese Jerker Josefsson.
Inoltre sarà presentata la 5a edizione del Festival, che quest’anno propone la grande novità dello spostamento di data: l’edizione infatti si svolgerà dal 30 ottobre al 3 novembre 2007, in corrispondenza con la festa di Halloween.
Sarà presentato materiale del Festival 2007 e il programma della manifestazione.
 
Sito del Festival: www.ravennanightmare.it
 
Ven. 2 novembre ore 21
Serata FILM MAI VISTI AL CINEMA
in collaborazione con Dolmen Home Video

REQUIEM FOR A DREAM
di Darren Aronovfski
Usa 2000, 102 min.
Dal talentuoso Aronofski, uno dei film cult del nuovo millennio, ambientato in una Brooklyn decadente. Quattro persone, mamma figlio fidanzata amico, oppresse dalla dipendenza (di vario tipo: dalla droga, dalla televisione…) sognano una vita migliore. Esiti disastrosi. Il climax di tensione crescente è di rara efficacia, per un’opera visionaria dal contributo tecnico davvero notevole (fotografia, montaggio, musica, senza dimenticare l’interpretazione della storica Ellen Burstyn, la “Alice che non abita(va) più qui”). Curiosità: Jared Leto, il giovane attore che interpreta il figlio eroinomane, negli ultimi anni si è affermato come rockstar, nel ruolo di cantante e leader dei “30 seconds to Mars”.
 

Ven. 9 novembre ore 21
Serata VIDEODANZA
in collaborazione con Riccione TTV e Associazione Cantieri
 
Serata davvero speciale dedicata al Riccione TTV, l'unico festival internazionale realizzato in Italia dedicato a film, video, programmi televisivi ed altri media e formati, nati tra la scena e lo schermo: teatro, danza, opera contemporanea.
Per l’occasione sarà presentata una selezione delle migliori opere dell’edizione passata, appartenenti alle sezioni “Concorso Italia” e “Videodanza”.
Inoltre l’associazione Cantieri presenterà VIDEO DANCE (Moving Virtual Bodies), un programma di 18 dance film realizzati da alcuni tra i più interessanti autori della scena internazionale, che sarà organizzato a Ravenna il 16 e 17 dicembre.   
 
 
Ven. 16 novembre ore 21
Serata VIDEOCLIP
in collaborazione con MEI Meeting Etichette Indipendenti – Faenza
 
Serata dedicata al PIVI, Premio Italiano Videoclip Indipendenti, appuntamento imprescindibile del MEI, l’evento nazionale più importante per ciò che riguarda la musica indipendente.
Per l’occasione sarà presentata una selezione delle migliori opere dell’edizione 2006, compreso il Miglior Videoclip “L'abbandono” da una canzone di Marta sui Tubi, per la regia di Fabio Luongo.
Inoltre sarà presentata la prossima edizione del PIVI, che si svolgerà domenica 25 novembre, in corrispondenza del MEI.
In esclusiva sarà proiettato materiale in anteprima della manifestazione 2007.
Sarà anche distribuito il programma del Festival insieme a biglietti-omaggio.
 
Sito del Festival: www.audiocoop.it

Ven. 23 novembre ore 21
Serata CORTOMETRAGGI
CINEFIRA – Russi
in collaborazione con Impresa Sociale Fratelli Rosenkreuz e Radio NK
 
Serata dedicata al concorso per cortometraggi Cinefira, che si svolge ogni anno a Russi in occasione della Fira di Sett Dulur a partire dal 2004.
Per l’occasione sarà presentata una selezione delle migliori opere dell’edizione 2007 svoltasi nel settembre scorso, compreso il corto vincitore “NOEMI” diretto da Sidney Sibilla e Ferri Fabio.
Cinefira è il primo e probabilmente unico festival di cortometraggi italiano ad avvalersi di un commento in diretta audio in streaming su Internet, grazie ai mezzi forniti da Radio NK, ormai il podcast più longevo nel territorio nazionale.
 
Sito del Festival: www.cinefira.org

Ven. 30 novembre ore 21
Serata FILM MAI VISTI AL CINEMA
in collaborazione con Dolmen Home Video e 5o Ottobre Giapponese

TAKESHIS’
di Takeshi Kitano
Giappone 2005, 108 min.

“Takeshis’” sta a Kitano come “Ottoemezzo” sta a Federico Fellini, questa la facile equazione che può venire in mente vedendo questo divertissement d’autore in cui il maestro del cinema giapponese prende in giro se stesso e il proprio status di regista e attore celebre.  
Gag dal tipico gusto surreale e nonsense si inseguono sino a dissolvere ogni confine tra realtà e sogno. Ma mentre Fellini risolveva il rapporto con i propri fantasmi facendoli tenere mano nella mano in un girotondo dal sapore circense, Kitano usa i mezzi sbrigativi della Yakuza (la mafia giapponese vista tante volte in azione nei suoi film), impugna una pistola e spara, spara, spara… Il Kitano-remix è così servito…