Werner Herzog in copertina su "Film Tv"

werner herzog su Film TvIl numero 32 dedica la copertina a Werner Herzog, importante autore che ha segnato la storia della settima arte e che sarà omaggiato al Festival del Film di Locarno con un Pardo d’onore. Anche noi onoriamo questo folle ricercatore di immagini ripercorrendo la sua poetica dalla A alla Z.

--------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------
 

Ed è infatti a Locarno che stiamo per andare: il cinema di qualità torna il 7 agosto a cielo aperto sullo schermo più grande d’Europa. Nell’attesa delle proiezioni, abbiamo incontrato il nuovo direttore della kermesse, Carlo Chatrian, che ci racconta i segnali di un cambiamento importante che sa mantenere ben saldo il legame con il passato.
Per quanto riguarda le pagine dedicate alle nuove uscite, troviamo Io sono tu di Seth Gordon: una commedia on the road tutta da ridere, nelle nostre sale dall’8 agosto. Inoltre, è atteso sul grande schermo (ma dovremo aspettare il 2014) il film della serie Veronica Mars che diventa realtà grazie al sostegno (anche economico) dei suoi fan.
 

---------------------------------------------------------------------
APERTE LE ISCRIZIONI PER UNICINEMA E SCUOLA DI CINEMA

---------------------------------------------------------------------

A proposito di serie tv, aspettiamo (sempre per il 2014) la nuova di Stefano Sollima che ci svela, in un’intervista, la lavorazione di Gomorra, un’altra storia di camorra ambientata nella Napoli “vera” che, dal libro al cinema, ora arriva sui nostri piccoli schermi.
 

Si è concluso lo spoglio dei voti per eleggere il film italiano del millennio e, dopo i preferiti dei critici, presentiamo il primo di tre speciali dedicati alle scelte dei lettori di Film Tv. Sorrentino sembra essere il più quotato, ma sono tanti altri i nomi interessanti da scoprire.
 

--------------------------------------------------------------------
I NUOVI CORSI ONLINE LIVE DI CINEMA DI SENTIERI SELVAGGI

-----------------------------------------------------

Infine, ritorniamo con la memoria alle pagine di cinema scritte da un grande maestro, Vincenzo Cerami, che ci ha lasciati lo scorso 17 luglio con le sue indelebili tracce di poesia.
 

Gli Scanners presentano tre inediti assolutamente da recuperare: il thriller Maniac del sofisticato Franck Khalfoun, remake dell’omonimo film del 1980 diretto da William Lustig; Le favole di Casimiro, un mediometraggio che racconta i frammenti del paesaggio emotivo di un adolescente e diretto da un giovane talento autodidatta che possiamo scoprire su vimeo; The Brothers Bloom, un’avventura nascosta (con un cast di elevata qualità) di Rian Johnson, regista che mette al centro dei suoi
film il bisogno di riscrivere la propria vita.

Tanti i consigli letterari di questo numero, tra cui L’ultimo party di Giovanni Robertini, per riflettere su alcuni autori trascurati del passato come Luciano Bianciardi. E ancora, qualche suggerimento per l’ home video: in particolare, Smoking/No Smoking, le raffinate commedie di Alain Resnais sull’“insostenibile leggerezza dell’essere”.

Telepass presenta tutte le novità riguardo a La7 nelle mani del nuovo proprietario, la Cairo Communication.

La locandina in regalo celebra The Hunted – La preda di William Friedkin con Tommy Lee Jones e Benicio Del Toro.