These Final Hours, di Zak Hilditch

these final hoursHa un ritmo frenetico e vibrante, che sceglie piacevolmente la strada consueta del genere, con tutte le tappe obbligate di un vero e proprio percorso ad ostacoli, una sorta di conto alla rovescia che precipita nell’apocalisse. Avvincente e prevedibile e paradossalmente rassicurante, proprio come lo deve essere un film sulla fine del mondo

--------------------------------------------------------------
CORSO SCENEGGIATURA CINEMA E TV, in presenza o online, NUOVA DATA DAL 27 MARZO
--------------------------------------------------------------

these final hoursNell’ultimo giorno prima della fine del mondo può succedere di tutto, e il cinema ci ha mostrato molte tra le possibili scelte. Lo fa anche il regista australiano Zak Hilditch. Nel suo film These Final Hours ci mostra una città in preda alla violenza, dove uomini e donne hanno messo da parte ogni regola per lasciarsi andare alle ultime ore di totale abbandono. La catastrofe incombe preannunciata dalle tante catastrofi che si consumano sulle strade. Violenza, abusi, tragiche conseguenze di un mondo senza futuro.

--------------------------------------------------------------
IL NUOVO #SENTIERISELVAGGI21ST N.17 È ARRIVATO! in offerta a soli 13 euro

--------------------------------------------------------------

Un film dal ritmo frenetico e vibrante, che sceglie piacevolmente la strada consueta del genere, con tutte le tappe obbligate di un vero e proprio percorso ad ostacoli, una sorta di conto alla rovescia che precipita nell’apocalisse. La luce accecante del sole, pronto a bruciare il mondo, si può dire che ustioni le immagini, le travolge fino a renderle quasi inerti e a trasformare il paesaggio in un luogo senza ombre e senza dimensioni. Si cerca di fermare il tempo, di muoversi controcorrente, ma l’ora della fine si avvicina più veloce che mai.

Precipitiamo così, anche noi, nella vita disordinata di James, giovane apparentemente senza pensieri, che lascia la sua amante per tornare a casa dove l’aspetta la follia di una festa di corpi deliranti e fuori controllo. La paura di morire non può che portare alla morte, ma per James il compito si fa difficile ed estenuante, nel disperato tentativo di “salvare” la piccola Rose. La trova, la protegge e la porta con sé. Ma quello che incontra è solo violenza e ferocia. Salvo poi, tornare al punto di partenza, a guardare l’ultimo spettacolo sulla spiaggia.

È avvincente e prevedibile e paradossalmente rassicurante These Final Hours, proprio come lo deve essere un film sulla fine del mondo, lasciando a margine ogni filosofia di vita e di morte e imponendo su tutto la corsa contro il tempo e lo spettacolo del mare che si infiamma.
La bellezza della tragedia non ha confini.

Titolo originale: id.
Regia: Zak Hilditch 
Interpreti: Jessica De Gouw, Sarah Snook, Nathan Phillips, David Field, Daniel Henshall, Kathryn Beck, Angourie Rice
Origine: Australia, 2014
Distribuzione: Indie Pictures
Durata: 87' 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE PRODUZIONE+DISTRIBUZIONE CINEMA. DAL 19 MARZO!

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative